Biennale di Venezia, speciale weekend: Networked politics, spazio pubblico e architettonico nell’epoca dell’attivismo digitale

Appuntamento a Venezia, sabato 6 e domenica 7 settembre presso le Corderie dell’Arsenale con Networked Politics, evento speciale all’interno della XIV Biennale di Architettura di Venezia nella serie Weekend Specials.


Networked Politics è un’indagine rapida e intensa del modo in cui le culture del decision-making – dalle strutture politiche formali alle proteste collettive informali – e il loro rapporto con l’architettura hanno conosciuto un’evoluzione radicale nell’epoca della rete.

 

In considerazione dello scenario di Monditalia, il weekend Netpol esamina specificatamente il contesto italiano: il programma affronta l’evolvente natura della protesta analizzata come attività sia individuale sia collettiva – dal Movimento di occupazione, gli Indignados e la Primavera araba all’attivismo digitale di Wikileaks e Anonymousin relazione allo spazio fisico della città.

 

Dal punto di vista dei meccanismi e degli apparati di controllo, la comparsa di nuovi mezzi tecnologici ha ridotto l’importanza dei limiti fisici che l’architettura poteva comportare e ha, dunque, ampliato il concetto architettonico di spazio pubblico. Questo spostamento paradigmatico ha sfocato le linee che un tempo definivano la produzione architettonica; nel contempo, tuttavia, ha reso possibile la creazione di canali critici che corrono paralleli al potere tradizionale.

 

Il programma del weekend Netpol vuole creare un nuovo confronto tra la concretezza dello spazio edificato e l’immaterialità dei suoi confini operativi. In una società in cui il potere non ha più bisogno di una rappresentazione fisica, che cosa succederà all’architettura? Come sta cambiando la pratica architettonica sotto tutte queste pressioni esterne? Rifacendosi a “Fotoromanzo” del Gruppo Strum, un progetto editoriale radicale registrerà lo schema teorico di tutti gli argomenti dibattuti durante il weekend e lo stamperà in situ mediante una piattaforma algoritmica di pubblicazione in tempo reale.


SCHEDA EVENTO
14 Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Weekend specials
Networked Politics


Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia


Date e orari
6-7 settembre 2014
orario | 10.00-20.00


Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

 

Nell’immagine, Andrés Jaque, Fray Foam Home. When interior decoration goes political, 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico