Biennale di Venezia, speciale weekend: Italia protagonista a ‘State of Exception’

Prosegue la fitta agenda di eventi speciali nell’ambito della 14. Biennale di Architettura di Venezia: sabato 23 agosto e domenica 24, presso le Corderie dell’Arsenale, sarà protagonista l’Italia con State of Exception, un weekend di riflessione in cui si cercherà di coniugare conservazione ed innovazione.

 

L’Italia è il paese con il più significativo patrimonio storico e naturale al mondo ed è anche il paese che per primo, circa un secolo fa, creò enti e norme rigorose per la sua conservazione includendo tale priorità nei principi fondanti della Costituzione repubblicana. Ma la conservazione per la conservazione ha generato due paradossi: da un lato la sregolata propensione entropica per qualsiasi cosa non rientrante nelle norme di salvaguardia, dall’altro l’immobilità presente all’interno delle enclave della conservazione, le quali escludono la freschezza e l’apertura alla diversità che hanno sempre contrassegnato la storia dell’architettura italiana. Mentre qualche opera eccezionale è stata creata, malgrado tutto, proprio in deroga ad ogni norma in vigore.

 

Sulla base di tali osservazioni l’evento vuole promuovere alcune tesi ad absurdum riguardo al problematico rapporto dell’Italia con il suo contesto e il suo retaggio storico. Il Weekend Special di State of Exception vuole presentare una scelta di “commissioni impossibili”, organizzando nel corso di tre giorni una tavola rotonda, un simposio e un laboratorio-scuola istantanea.

 

Poiché si auspica per l’Italia un futuro nel quale saranno ancora avanzate e accolte proposte intelligenti, ponderate, colte e di portata internazionale, che possano essere, nei millenni, vanto e orgoglio sia di questo paese sia del patrimonio culturale mondiale.

 

SCHEDA EVENTO

 

14 Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Weekend specials

 

State of Exception

 

Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia

 

Date e orari
23 agosto | ore 10.00-20.00
24 agosto | ore 10.00-18.00

 

Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico