Biennale di Venezia, speciale weekend: Green Gold Islands, territori a setaccio

Appuntamento a Venezia sabato 13 e domenica 14 settembre con Green Gold Islands, evento speciale nell’ambito della XIV Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals.
Il paesaggio rurale come bene comune, risorsa di interesse globale e non più tema residuale. Interrogandosi sulla possibilità di trovare nel territorio rurale una concreta possibilità per la crescita di nuovi modelli e stili di vita, legati alla riscoperta dell’agricoltura come agente territoriale di sviluppo, Green Gold Islands vuole riportare la vita e il territorio agricolo dentro il dibattito pubblico e quindi politico.

 

In questo Weekend Special, Monditalia esce dal contenitore espositivo delle Corderie, per attraversare Sant’Erasmo e Mazzorbo, due isole paradigmatiche nell’arcipelago lagunare veneziano, per tracciare una riflessione sul paesaggio, l’agricoltura periurbana e le relazioni di questa con la città.
La scelta coinvolge luoghi di complesse e virtuose specificità, che mostrano qualità proprie e al contempo rivelano bisogni e mancanze della città contemporanea. Sant’Erasmo, un territorio dei desideri che ha perso le energie economiche necessarie per preservare la propria identità: luogo di infinite possibilità che aspetta una imminente trasformazione. Mazzorbo, un esempio di recupero di proprietà pubbliche semiabbandonate, che ora generano nuove pratiche di cittadinanza legate all’agricoltura: luogo che attiva prospettive ed economie per vecchi e nuovi abitanti delle isole.


Green Gold Islands si interroga sul valore del progetto e della pianificazione, immagina e propone molteplici esempi: incubatori agricoli, start up rurali e progetti di innovazione tecnologica e sociale che possano garantire l’accesso alla terra e alla ruralità per le nuove e le future generazioni. Obiettivo dei percorsi esplorativi e di riflessione è quello di incontrare diversi punti di vista, esperienze e conoscenze, per individuare potenziali linee di partenza per una nuova rete di energie progettuali.

 

SCHEDA EVENTO
XIV Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Weekend specials
Green Gold Islands, territori a setaccio

 

Luogo
Sant’Erasmo e Mazzorbo
Venezia


Date
13 e 14 settembre 2014


Orario
sabato 13 | 10.00-20.00
domenica 14 | 10.00-18.00


Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico