Biennale di Venezia, speciale weekend: European and Global Cultures

Il prossimo fine settimana, presso le Corderie dell’Arsenale, si terrà un incontro coordinato da Stephan Trüby (Tu München / Zürcher Hochschule der Künste) nell’ambito della XIV Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals.

 

L’occasione sarà per riflettere sul tema della globalizzazione e su questioni economiche in un contesto nel quale l’Europa sembra imporsi sia nei settori innovativi sia nel miglioramento delle “vecchie industrie”, impegnate nella produzione di macchine e automobili ora destinate al settore del lusso, sia in industrie creative spesso non più precisamente definite.

 

Ma in tempi di crisi, con il settore edilizio quasi in completo stallo nei paesi dell’Europa meridionale, dal Portogallo alla Grecia, il terreno comune europeo sviluppatosi nel corso degli anni si sta sempre più contraendo per effetto di tendenze alla rinazionalizzazione manifestate aggressivamente che, a dir poco, mettono in risalto la diversità delle culture economiche.

 

Quali passi in avanti stanno ora intraprendendo gli architetti e altri artisti creativi? L’Europa costituisce ancora un possibile modello di riferimento per una prassi culturale? Oppure tutto ciò è classificabile soltanto come folklore poiché è ormai troppo lunga la nostra esperienza della cultura globale?

 

Sono, questi, gli interrogativi che saranno approfonditi nei due giorni del convegno a cui parteciperanno Aristide Antonas, Gerhard Buurman, Elena Esposito, Ute Holfelder, Gerd Folkers, Simon Grand, Hannes Mayer, Desmond Hui, Yudhishthir (Raj) Isar, Frédéric Martel, Andy Pratt, Manfredo Di Robilant, Ruth Schagemann, Klaus Schönberger, Annette Schönholzer, Stephan Trüby, Christoph Weckerle, Georg Zoche.

 

SCHEDA EVENTO
XIV Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Weekend specials, incontro sul tema
European and Global Cultures / Perspectives on Architecture & (Creative) Economy

 

Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia

 

Date
26 e 27 giugno 2014

 

Orari
sabato 26 | ore 10.00-20.00
domenica 27 | ore 10.00-18.00

 

Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico