Biennale di Venezia, speciale weekend: Calling Home, riflessione sul patrimonio residenziale italiano

A partire da domenica 14 settembre fino a novembre, presso le Corderie dell’Arsenale a Venezia sarà possibile partecipare a Calling Home, un progetto a cura di Filippo De Pieri e Federico Zanfi sui cambiamenti della casa in Italia e sui modi in cui la società italiana dà forma ai propri spazi domestici.

 

Il progetto guarda idealmente alle grandi inchieste del secondo dopoguerra sulle condizioni abitative del paese, da “La casa in Italia” di Liliana Cavani (1964-1965) a Dentro le case” di Gianni Berengo Gardin e Luciano D’Alessandro (1978), e si concentra prevalentemente sul patrimonio residenziale costruito in quegli stessi anni, in un periodo cioè di grande espansione delle città italiane e di accesso per molti alla casa in proprietà.

 

In una serie di venti videointerviste, mostrate in diretta, gli intervistati, in collegamento dalle proprie case, parlano degli spazi intorno a sé e della propria esperienza presente e passata dell’edificio. Ogni intervista copre alcuni temi ricorrenti, legati all’arredo e alla distribuzione, alle forme di uso e di proprietà, alle esperienze quotidiane, alle memorie personali e collettive legate al luogo. Il campione degli intervistati è rappresentativo di una pluralità di situazioni abitative in diverse regioni italiane e osserva da una prospettiva spaziale le trasformazioni sociali in corso.

 

Diversamente dalle pratiche di ricerca sul campo sperimentate in molte scienze sociali, qui non si entra nelle case ma si invitano piuttosto gli abitanti a invadere lo spazio delle Corderie. In molti casi diventa necessario immaginare la loro quotidianità domestica a partire dai pochi, sfocati dettagli che loro stessi scelgono di farci vedere: lo scaffale di una libreria, un frigorifero, un tavolo, una vetrinetta.

 

SCHEDA EVENTO
14 Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Weekend specials
Calling Home: Explorations on Domestic Change in Italy

Filippo De Pieri, Federico Zanfi

 

Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia


Date
16 settembre – 9 novembre 2014


Orario
10.00-18.00


Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

 

Nell’immagine, foto di Gianni Berengo Gardin

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico