Biennale di Venezia, speciale weekend, Calling Home: Explorations on Domestic Change in Italy

Prosegue ogni domenica, presso le Corderie dell’Arsenale a Venezia, l’appuntamento speciale con Calling Home, un progetto sui cambiamenti della casa in Italia e sui modi in cui la società italiana dà forma ai propri spazi domestici.

 

Le famiglie italiane si sono ristrette, sono invecchiate, ma le loro case sono rimaste grandi. Oggi in Italia vi sono oltre 7 milioni di individui che abitano soli – le “famiglie unipersonali non in coabitazione” sono il 29% sul totale delle famiglie del paese – di cui oltre 3,3 milioni – poco meno della metà – hanno un’età superiore a 65 anni. Di questa popolazione di over 65 che vivono soli, il 60% occupa alloggi di proprietà, di quattro stanze o più.


“Si è allargato il range sia di coloro che offrono spazi, sia di coloro che li cercano” sostiene Monica Bergamasco, ricercatrice dell’associazione MeglioMilano che dal 2004 promuove un progetto di coabitazione tra la popolazione degli over 65 che abitano soli e quella degli studenti universitari fuori.

 

Questo progetto di coabitazione milanese tra anziani e universitari non è che un caso particolare entro un campo molto diversificato di pratiche legate all’ospitalità in atto nelle case italiane – pratiche che vanno dall’affitto della stanza in più a fenomeni come il couchsurfing o Airbnb, che coinvolgono tipi di spazio domestico diversi, in tempi diversi, interessando utenti diversi – e che meritano di essere indagate proprio per la ricchezza delle strategie famigliari – economiche e spaziali – che raccontano.

 

Strategie la cui conoscenza e interpretazione è oggi importante non tanto per immaginare nuovi modelli abitativi, quanto per mettere a fuoco alcune delle direzioni attraverso cui il patrimonio abitativo delle famiglie italiane dovrà essere modificato nei prossimi decenni.


SCHEDA EVENTO
14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Weekend specials


Calling Home: Explorations on Domestic Change in Italy
Filippo De Pieri, Federico Zanfi


Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia


Date e orari
16 settembre – 9 novembre 2014


Orario
10.00-18.00


Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

 

Nell’immagine, render di progetto dell’azione-pilota di cohousing LeCaseFranche nel forlivese, Flavio Gardini, Simona Zoffoli e Fabrizio Foca dello studio Clusterize

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico