Biennale di Venezia, speciale weekend: al via il gioco interattivo sul futuro dell’Europa

Friday in Venice è un gioco online/offline che prende il via venerdì 1 agosto nel contesto della XIV Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals.

 

Un gioco che ruota intorno a una domanda apparentemente semplice: quale Europa è possibile? Le opinioni su quale sia il futuro da desiderare sono caotiche e divergenti. L’Europa dovrebbe diventare più egualitaria, liberale, sicura, ottimista, cosciente dell’importanza ecologica…

 

Una concezione individuale rivendica il possibile; la somma di tutte le concezioni richiede l’impossibile. Questo è un tentativo per trovare concetti e immaginazioni tangibili, provvisori e presumibilmente divergenti sulla disposizione e la prospettiva del continente, delle sue nazioni e abitanti.
Il risultato sarà una speculazione collettiva sul futuro di alcuni dei temi più dibattuti della politica europea. Un immaginario visitatore dell’Europa, chiamato Friday, incontra i reali utenti della piattaforma web interattiva www.lavapolis.com e i visitatori della 14. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Friday proviene da una società immaginaria insulare descritta nel quadro di una storia (Michael Schindhelm, Lavapolis, Sternberg Press, Berlin-New York; Matthes & Seitz, Berlin).

 

Le osservazioni politiche e sociali di Friday sulla situazione in Europa durante le elezioni parlamentari del 2014 e la presidenza italiana dell’Unione Europea, che egli pubblicizza sotto forma di presentazioni video sulla piattaforma per il pubblico, diventano parte di un gioco di valutazione e partecipazione che si concentra sulla possibilità di un auspicabile cambiamento sociale del continente.

 

La giustapposizione di realtà politica ed eterotopia realizza uno spettacolo di dissertazione collettiva. Protagonisti per tre weekend consecutivi fino al 17 agosto, Michael Schindhelm, Robert Schuster, Gábor Biedermann, Aline Loew, Niloufar Tajeri, Michaela Buesse, Michael Faessler, State.

 

SCHEDA EVENTO
Weekend specials
XIV Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
The Transmedial Storytelling Project.
Friday in Venice

 

Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia


Date
1-17 agosto 2014


Orari
ore 10.00-18.00


Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org
www.lavapolis.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico