Biennale di Venezia: protagonisti e interpreti della cultura serba

Martedì 11 novembre doppio appuntamento speciale con la Serbia alla XIV Biennale di Architettura di Venezia. “Constructing Non-Aligned Modernities: Gathering of Protagonists and Interpreters”, è un seminario che tenterà di ricollocare la pratica delle imprese edili jugoslave nei paesi non allineati entro il più ampio contesto postcoloniale dello sviluppo africano, e di stabilire se l’approccio jugoslavo fosse diverso e in che modo dai suoi omologhi contemporanei provenienti dal blocco orientale e da quello occidentale.


Contemporary Architectural Scenery in Society’s Narratives. Local Oral History as a Tool for Architectural Story Mapping, presenterà una ricerca basata sulla raccolta e la presentazione della storia orale della comunità locale, inserita nel contesto del suo patrimonio architettonico.

 

Gli edifici di grande significato per la società e per lo sviluppo urbano saranno contrapposti al loro ambiente intimo: gli utenti diretti e indiretti di quello spazio. La posizione attuale e passata oltre alla vita dell’edificio stesso saranno ricostruiti per mezzo della costellazione formata dalla sua sistemazione, dal passaggio del tempo e dal suo mutevole ambiente edificato. Questi cambi, nella cornice degli alti e bassi dell’esperienza umana, saranno annotati e presentati in un’intervista audio con abitanti del posto (passanti), architetti e urbanisti. Le diverse prospettive riveleranno, quindi, la vita intima dell’edificio in rapporto ai suoi utilizzatori.

 

SCHEDA EVENTO
Biennale specials
“Constructing Non-Aligned Modernities: Gathering of Protagonists and Interpreters
14 Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals

 

Luogo
Corderie dell’Arsenale – Venezia

 

Date e orari
11 novembre
orario: 10,00 – 18,00

 

Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico