Biennale di Venezia: Moskva urban space, un nuovo approccio urbano

La XIV Mostra Internazionale d’Architettura della la Biennale di Venezia presenta un focus dedicato alla capitale sovietica, nell’ambito degli Eventi Collaterali che animano la città per tutta la durata della mostra.


Moskva: urban space risponde al tema dell’attuale Biennale dal titolo Fundamentals, mettendo in primo piano la capitale russa. La mostra illustra dinamiche e cambiamenti nelle politiche urbane di Mosca nel corso degli ultimi cento anni e presenta tattiche attuali nel confrontare esigenze, urgenze e potenzialità della città.

 

Mosca attualmente è uno dei palcoscenici più importanti per la discussione sul tema dello sviluppo urbano: recenti modifiche infrastrutturali della città e mutate attitudini rispetto alla progettazione dello spazio pubblico hanno reso la città una destinazione ambita da architetti ed urbanisti di tutto il mondo.
La situazione in cui la capitale si trova crea l’occasione ideale per riflettere sul passato e creare una nuova visione dello sviluppo futuro della città che non può che coinvolgere il tema della sostenibilità ambientale. La mostra presenta dunque il presente e il passato dell’architettura di Mosca, proponendo da un lato la sua identità distintiva, dall’altro tracciando con chiarezza lo sviluppo della sua traiettoria.

 

Mentre l’aspetto delle città del ventesimo secolo era fondamentalmente determinato da quello degli edifici, oggi l’eccezionalità urbana si basa sul “tessuto connettivo” degli spazi pubblici, i quali sono diventati equamente importanti dal punto di vista dell’identità delle metropoli contemporanee.
Per questa ragione l’attualità della capitale russa è rappresentata dal progetto per un nuovo centro culturale del parco cittadino Zaryadye Park progettato da Diller Scofidio + Renfro che nella mostra viene rappresentato da un frammento a grandezza naturale di questo spazio pubblico.


SCHEDA EVENTO
XIV Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Moskva: urban space


Organizzatore
Moscow Committee for Architecture and Urban Development


Luogo
Santa Maria della Pietà
Castello, 3701 – Venezia


Periodo
7 giugno – 23 novembre 2014


Orari di apertura
tutti i giorni | 10.00-18.00
lunedì chiuso


Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org
moskvaproject.com

 

Nell’immagine di apertura, vista sul Cremlino dal nuovo Zaryadiye park. Render © Diller Scofidio + Renfro

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico