Biennale di Venezia, Mexican Architecture and Its Way Into Modernity

Appuntamento speciale alla 14. Biennale di Architettura di Venezia: il 26 settembre presso le Corderie dell’Arsenale, con Freeport, Mexican Architecture and Its Way Into Modernity.

 

Per il Messico, il XX secolo ha implicato una transizione verso la modernità sotto ogni aspetto: sociale, economico, politico e culturale. La Rivoluzione messicana che scoppiò nel 1910 fu consolidata con la creazione della Costituzione politica del 1917.
Da quel momento la nostra modernità si accompagna a un impegno sociale che ha prodotto effetti in molti settori fra cui l’architettura, dapprima con programmi pedagogici e sociali e quindi con tematiche quali l’edilizia abitativa e le infrastrutture.

 

Gli influssi esercitati dal movimento modernista nel campo dell’architettura internazionale resero possibile l’adozione di un approccio architettonico che sulle prime cercò l’identità nella forma attraverso l’impiego di stili appartenenti al nostro passato coloniale e preispanico, brandendo il vessillo del razionalismo o del funzionalismo, come lo chiamava Juan O’Gorman, che permise di rispondere alle esigenze e ai problemi dei programmi e della popolazione.

 

Il Messico moderno è nato da questo processo, promosso dallo Stato e ripetuto dal settore privato, e l’uso consistente della tecnologia dell’acciaio e del cemento è stato fatto proprio dalla società, che ha creato nuovi linguaggi e ha assimilato quelli prodotti dalla modernità: dall’opera dell’architetto famoso a quella del popolo, il linguaggio formale era moderno.
Le città sono cresciute e si sono trasformate sulla base di questo principio, e in tutto il paese sono state realizzate grandi opere, oltre a edifici residenziali, strutture sanitarie e migliaia di scuole d’ogni tipo.

 

Illustrare questo progresso verso la modernità significa comprendere l’architettura moderna del Messico.

 

SCHEDA EVENTO

 

14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Weekend specials

 

Freeport, Mexican Architecture and Its Way Into Modernity

Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia

 

Data
venerdì 26 settembre 2014

 

Orario
10.00-18.00

 

Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico