Biennale di Venezia, in mostra il progetto PLANTA di KAAN Architecten

In occasione della 14. Mostra Internazionale di Architettura, si terrà l’Evento collaterale PLANTA: a building and a project exhibition, presentazione del progetto di KAAN Architecten.

 

Situato nella cava “La Plana del Corb”, vicino a Balaguer, Lleida, Spagna, PLANTA è un edificio-piattaforma progettato da KAAN Architecten per il Grupo and Fundació Sorigué come landmark di un paesaggio in continuo cambiamento. Il progetto è soprattutto un concept, la materializzazione di una visione che collega arte, ricerca, identità, ambiente e paesaggio.

 

Il progetto sarà realizzato nella cava seguendo i contorni delle colline che definiscono il confine tra l’area di scavo più elevata e il paesaggio agricolo.
La piattaforma ospita tre aree: ingresso per i visitatori e magazzino, sala di “raccolta” e ingresso del personale con relativi uffici. Tutte le aree sono collegate da un sistema di percorsi multipli.
Stanze nere e grigie sono scavate nella roccia per creare “curiosity rooms” in un dialogo stretto con i tagli nelle pareti principali dei blocchi consentendo percorsi spontanei. Lo spessore delle pareti trasforma un semplice muro in una stanza e la vista in un’esperienza fisica.
Le tre diverse aree occuperanno metà della piattaforma, lasciando lo spazio libero per ampliamenti futuri.

 

Durante la 14. Mostra Internazionale di Architettura verrà inaugurata, come Evento collaterale, la mostra del progetto PLANTA, organizzata dalla Fundació Sorigué e curata da DOMAIN.
Il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia ospiterà un’installazione con tre interventi principali: il plastico in scala 1:100 del progetto di KAAN Architecten, realizzato da Vincent de Rijk e DOMAIN, inserito in un basamento di 15 metri a simulare una sezione della cava, scolpito a mano con sabbia e inerti estratti dalla stessa cava che l’edificio andrà ad occupare; sei libri d’arte e la proiezione di un film realizzato dallo Studio Armin Linke nella cava insieme a Giuseppe Ielasi e Renato Rinaldi; e una camera sonora realizzata da Renato Rinaldi.

 

La presentazione ufficiale del progetto si terrà venerdì 6 giugno a cui seguirà la seconda edizione del “Talking Architecture. Fundació Sorigué”, una tavola rotonda sul tema “Materiality, Volume and Space”. Tra gli ospiti vi saranno Chris Dercon (direttore della Tate Modern di Londra), Mark Wigley (preside della GSAPP Columbia University), Iñaki Ábalos (cattedra di architettura alla Harvard GSD), Ole Bouman (critico, co-curatore della 5° UABB) e Ricardo Devesa (ETSAB) come moderatore.

 

SCHEDA EVENTO

 

Evento collaterale della 14. Mostra Internazionale di Architettura
KAAN Architecten| PLANTA project exhibition

 

Mostra organizzata da
Fundació Sorigué

 

A cura di
DOMAIN

 

Luogo
Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”
San Marco 2810, Campo Santo Stefano

 

Presentazione e Press Conference
6 giugno 2014 | 10.30

 

Press Preview
5, 6 giugno 2014 |10.00-19.00

 

Periodo mostra
dal 7 giugno al 31 ottobre 2014

 

Orari
da lunedì a sabato | 10.00-18.00

 

Per ulteriori informazioni
www.kaanarchitecten.com
www.fundacionsorigue.com
www.domainoffice.eu
www.planta-project.com

 

Nell’immagine di apertura, vista interna del progetto PLANTA. © KAAN Architecten

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico