Biennale di Venezia: Architecture and Modernity in Dubai

Giovedì 2 ottobre appuntamento speciale alla 14. Biennale di Architettura di Venezia con Freeport. John Harris – Architecture and Modernity in Dubai.

 

L’investimento in nuovi edifici e infrastrutture avvenuto negli anni Settanta e Ottanta negli Emirati Arabi Uniti mise in luce un periodo di crescita urbana rapido e considerevole e attirò nel paese architetti di tutto il mondo.

 

John Harris, un architetto britannico che si era formato presso l’Architectural Association School of Architecture di Londra, giunse nella regione del Golfo Persico negli anni Cinquanta. Qui fu presentato allo sceicco Rashid, il compianto emiro di Dubai, e gettò le fondamenta della Dubai moderna con il primo piano urbanistico del 1960, cui fece seguito un piano regolatore aggiornato nel 1971.

 

Lo studio (che oggi è una delle tante imprese internazionali che continuano a operare nella zona del Golfo Persico) costruì negli anni Settanta e Ottanta una serie di notevoli strutture architettoniche dotate di meccanismi di adattamento climatico come il World Trade Center di Dubai, il primo edificio di 39 piani degli Emirati Arabi Uniti. A questo fecero seguito il New Dubai Hospital, l’Hotel Metropolitan e una serie di sedi centrali di banche e residenze di ambasciatori. Questi progetti di John Harris, che godono perlopiù di scarso riconoscimento a livello globale, rivelano una profonda comprensione delle circostanze contestuali.

 

Negli anni Settanta e Ottanta, quando a Dubai le risorse erano limitate, com’era possibile che l’architettura riuscisse a rispondere alle condizioni del clima, della cultura e delle aspettative tecnologiche? Quali insegnamenti possiamo trarre dalle strutture architettoniche sviluppate in questo primo periodo di crescita urbana, considerevole e rapida, riguardo al mutamento del ruolo dell’architettura e alle sfide odierne di uno sviluppo architettonico “sostenibile”?


SCHEDA EVENTO
14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Weekend specials


Freeport. John Harris – Architecture and Modernity in Dubai


Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia


Data
giovedì 2 ottobre 2014


Orario
10.00-18.00


Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico