Biennale di Venezia: Happiness Forecourt, Largo da Felicidade

Happiness Forecourt (Piazzale della Felicità) = Largo da Felicidade =開心前地 è uno degli Eventi Collaterali della XIV Biennale di Architettura di Venezia. La mostra, organizzata dall’Ufficio degli Affari Culturali di Macao, Regione Amministrativa Speciale del Governo della Repubblica Popolare Cinese, in collaborazione con l’Associazione degli Architetti di Macao, affronta il caso unico di ibridazione di Macao, il mescolarsi di oriente e occidente, e delle molte sfaccettature che riflettono il dinamico assortimento culturale.

 

Per definizione, il piazzale (“Forecourt”, “Largo”, “前地”) è uno spazio urbano generato dalla confluenza di due o più strade o dall’ampliamento di una strada circondata da edifici rappresentativi, la cui funzione essenziale è stata destinata nel tempo a spazio pubblico per incontri sociali, traffico pedonale, luogo di riposo o area per importanti eventi o rassegne culturali.

 

A Macao, tale morfologia urbana convoglia la coesistenza armoniosa di due culture contrastanti: è il cortile delle culture portoghese e cinese, che può essere osservato nell’unicità dei suoi stili di vita, delle sue caratteristiche architettoniche e della sua ricca identità culturale. In questo senso il piazzale racchiude in sé l’idea di simbiosi culturale e manifesta lo sforzo congiunto di entrambi i paesi a mantenere una collaborazione equilibrata e duratura nel tempo.

 

Il titolo stesso della mostra costituisce un’affermazione di tale combinazione: una traduzione giocosa in più lingue – naturalmente il cinese e il portoghese sono le lingue ufficiali della Regione – sostiene la necessità di includere idiomi differenti al fine di capire la profondità del concetto espresso.

 

In questa mostra, Happiness Forecourt è uno spazio fittizio costituito da più installazioni, ciascuna delle quali esprime la propria visione sul tema trattato.

 

SCHEDA EVENTO
XIV Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Happiness Forecourt = Largo da Felicidade =開心前地

 

Organizzatore
Instituto Cultural do Governo da R.A.E. de Macau (I.C.M.)

 

Luogo
Arsenale, Castello, 2126/A
Campo della Tana
Venezia


Periodo
dal 7 giugno al 23 novembre 2014


Orari
ore 10.00-18.00
venerdì e sabato | 10.00-20.00 fino al 27 settembre
chiuso lunedì (tranne il 17 novembre)


Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org
www.artecommunications.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico