Biennale di Venezia, Freeport Caribbean Modernity: appuntamento con la Repubblica Dominicana

Appuntamento speciale alla XIV Biennale di Architettura di Venezia il 9 e 10 ottobre con Freeport. Caribbean Modernity. Paradise as tabula rasa.

 

La città coloniale di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, fu fondata nel 1498, diventando così la prima griglia urbana delle Americhe e il modello di quasi tutti gli urbanisti del Nuovo Mondo. In considerazione di tali elementi, la città è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1990.
All’interno del contesto delle regolamentazioni UNESCO, nella primavera del 2011 alla Graduate School of Architecture, Planning, and Preservation della Columbia University è stato realizzato uno studio a cura dei professori Shohei Shigematsu e Christy Cheng.

 

Gli studenti hanno valutato i piani regolatori proposti dagli imprenditori immobiliari per la zona di Sans Souci assieme alle relative questioni economiche, climatiche ed energetiche per avanzare nuovi progetti urbanistici e nuove strategie architettoniche che prendessero in considerazione allo stesso tempo le esigenze di espansione della città e i parametri esistenti.

 

Il dibattito, che si svolgerà in due giornate, intende analizzare “l’assorbimento della modernità” nel contesto caraibico, con uno sguardo particolare alla Repubblica Dominicana, anche considerando la sua condizione insulare che ha portato a una lotta storica di interventi esterni e rivolte interne.
Attraverso una serie di riflessioni critiche su questo tema generale, si cercherà di dare una visione completa dei significati e delle implicazioni della produzione architettonica e urbanistica caraibica, in particolare dominicana, in virtù del suo ruolo centrale nel processo di modernizzazione del XX secolo, e di come questa sua centralità si sia diffusa negli ultimi decenni, presentando agli architetti e agli urbanisti la questione del “futuro” e di come questo possa essere costruito.

 

SCHEDA EVENTO
14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Weekend specials


Freeport. Caribbean Modernity. Paradise as tabula rasa

 

Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia

 

Date
9 e 10 ottobre 2014

 

Orario
10.00-18.00

 

Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico