Biennale di Venezia, appuntamento con l’architettura sovietica postbellica

Martedì 21 e mercoledì 22 ottobre appuntamento speciale alla XIV Biennale di Architettura di Venezia con “Freeport. Local Modernities. National Architecture and International Style in the Soviet Empire Post 1953”.

 

Una conferenza dedicata all’eredità dell’architettura sovietica postbellica: ai suoi maestri e alle sue specificità, ai suoi stili originali e ai suoi edifici stravaganti.


Local Modernities vuole offrire uno spunto di riflessione su un periodo ancora oscuro nella storia dell’architettura dell’ultimo secolo. Mentre il costruttivismo e l’architettura stalinista fanno parte dei canoni dell’architettura, il modernismo sovietico postbellico è ancora ampiamente sconosciuto. L’architettura e l’urbanistica sono tra gli elementi che più hanno stravolto la società sovietica postbellica, creando un senso di unione sociale ed essendo tra gli agenti della sua dissoluzione.

 

L’insolubile contraddizione tra l’ideologia progressista di uno spazio pubblico condiviso e l’organizzazione pubblica della città, tra lo spazio immaginario della drammatizzazione del potere e lo spazio reale della vita quotidiana si riflettono nell’architettura e nello sviluppo urbanistico. Si tratta di un’architettura che ha creato un singolare linguaggio formale ibrido e che ha immaginato spazi per una società mai realizzata.

 

Questo continente architettonico, afflitto da contraddizioni interne immerse in uno spazio omogeneizzato, è pieno di capolavori che aspettano di essere formalmente scoperti. La conferenza esplora questo paesaggio e propone un approccio architettonico per un’idea di società profondamente differente, puntando a confutare i pregiudizi contro l’urbanistica sovietica che si sono affermati a causa della pluridecennale divisione del mondo in due blocchi contrapposti.

 

SCHEDA EVENTO
14 Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Weekend specials
Freeport. Local Modernities. National Architecture and International Style in the Soviet Empire Post 1953

 

Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia

 

Data
21 e 22 ottobre 2014

 

Orario
10.00-18.00


Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico