Biennale di Venezia: a Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera

Su proposta di Rem Koolhaas il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, ha deciso di assegnare all’architetto canadese Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera della 14 Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals, aperta quest’anno al pubblico per sei mesi anziché tre, ovvero dal 7 giugno al 23 novembre 2014.

 

La decisione è stata presa perchè: “Non come architetto, ma come committente e curatore, Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all’architettura. Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali. Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti…”.

 

Il riconoscimento sarà consegnato a Phyllis Lambert presso i Giardini della Biennale sabato 7 giugno 2014, nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della XIV Mostra Internazionale di Architettura.
La Biennale sarà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2014, e vedrà la partecipazione di sessantasei paesi sia negli storici Padiglioni ai Giardini, che all’Arsenale o nel centro storico di Venezia. Sono dieci i paesi presenti per la prima volta: Costa d’Avorio, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Kenya, Marocco, Mozambico, Nuova Zelanda e Turchia.


SCHEDA EVENTO
XIV Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Leone d’oro alla carriera


Luogo
Giardini della Biennale
Venezia


Data
7 giugno 2014 | ore 11


Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

 

Nell’immagine di apertura, vista del Seagram Building, New York (© 375parkavenue.com)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico