Biennale di Architettura 2016, aperta la call for proposals per gli Eventi Collaterali

La Biennale di Architettura 2016 in occasione della prossima edizione della manifestazione che si terrà dal 28 maggio al 27 novembre 2016 lancia una call for proposals per partecipare agli Eventi Collaterali 2016.

Le proposte dovranno essere pertinenti al tema dell’esposizione che, come ha dichiarato il neodirettore della Biennale di Architettura 2016 Alejandro Aravena, si concentrerà e imparerà dalle architetture che attraverso l’intelligenza, l’intuizione o entrambe allo stesso tempo, sono capaci di scostarsi dallo status quo. Vorremmo dimostrare che in un dibattito costante centrato sulle qualità di un ambiente edificabile, risiede non solo la necessità ma anche l’occasione per l’azione”.

Il tema scelto da Alejandro Aravena per la 15. Mostra Internazionale di Architettura è Reporting from the front, che si propone di mostrare a un pubblico più vasto cosa significa migliorare la qualità della vita mentre si lavora al limite, in circostanze difficili, affrontando sfide impellenti. O cosa occorre per essere in prima linea e cercare di conquistare nuovi territori.

La 15. Mostra Internazionale di Architettura si propone di imparare da quelle architetture che, nonostante la scarsità di mezzi, esaltano ciò che è disponibile invece di protestare per ciò che manca. Di capire quali strumenti di progettazione servono per sovvertire le forze che privilegiano l’interesse individuale sul bene collettivo, riducendo il Noi a un semplice Io. Cercherà di mettere in luce quei casi che resistono al riduzionismo e all’eccessiva semplificazione e che non rinunciano alla missione dell’architettura di penetrare il mistero della condizione umana, cercando di capire in che modo l’architettura possa introdurre una nozione più ampia di guadagno: la progettazione come valore aggiunto e non come costo aggiuntivo o l’architettura come scorciatoia verso l’equità.

Verranno presentati dei casi e delle pratiche in cui la creatività è stata utilizzata per conquistare anche una seppur minima vittoria, perché quando il problema è grande, avanzare anche solo di un millimetro diventa rilevante.

Le proposte dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2015 tramite il modulo online disponibile sul sito labiennale.org

 

SCHEDA EVENTO
Biennale di Venezia 2016 – Collaterals
Calls for Proposals

Scadenza
30 ottobre 2015

Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Nell’immagine di apertura, Elemental / Alejandro Aravena, Quinta Monroy Housing, Iquique, Cile. © Elemental

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico