Biennale Architettura 2016: Niall McLaughlin Architects e Yeoryia Manolopoulou per l’Irlanda

Saranno Niall McLaughlin Architects e Yeoryia Manolopoulou a rappresentare l’Irlanda alla XV Mostra Internazionale di Architettura che si terrà a Venezia dal 28 maggio al 27 novembre 2016.

Reporting from the front, questo il tema scelto dal direttore artistico Alejandro Aravena per la Biennale Architettura 2016 che “si concentrerà e imparerà dalle architetture che attraverso l’intelligenza, l’intuizione o entrambe, sono capaci di scostarsi dallo status quo“.
Come ha dichiarato Aravena stesso “Vorremmo presentare degli esempi che, nonostante le difficoltà, invece di rassegnazione e amarezza, propongano di agire. Vorremmo dimostrare che in un dibattito costante centrato sulle qualità di un ambiente edificabile, risiede non solo la necessità ma anche l’occasione per l’azione”.

La proposta presentata da Niall McLaughlin Architects e curata da Yeoryia Manolopoulou, riflette l’impegno degli architetti nella ricerca volta a migliorare la qualità della vita di coloro che soffrono di malattia di Alzheimer. L’istallazione cercherà di rappresentare le modalità peculiari con cui i malati di Alzheimer fanno esperienza dello spazio, secondo modalità per lo più sconosciute all’architettura convenzionale.

L’istallazione verrà inoltre accompagnata da una rappresentazione legata al tema e da una campagna di sensibilizzazione sui social media.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA EVENTO

Padiglione Irlanda
XV Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

Date
28 maggio – 27 novembre 2016

Per ulteriori informazioni
www.niallmclaughlin.com
www.labiennale.org

Nell’immagine, Níall McLaughlin Architects, Alzheimer’s Respite Centre, Dublino, 2009. Foto © Nick Kane

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico