Biennale Architettura 2016, evento collaterale Horizontal Metropolis

horizontal_metropolis_biennale architettura 2016

La ENAC School –  School of Architecture, Civil and Environmental Engineering – della EPFL, École polytechnique fédérale de Lausanne, presenta, tra gli eventi collaterali della Biennale Architettura 2016, Horizontal Metropolis, scenari e strategie progettuali per il recupero e la riqualificazione delle città-territorio.

Sviluppato dalla urbanista Paola Viganò e dal suo team (Lab-U, EPFL), con gli studenti della EPFL, GSD Harvard e IUAV, il progetto è concepito come una ricerca multidisciplinare, arricchita dagli attori chiamati a partecipare all’evento. La mostra rappresenta una piattaforma per elaborare ulteriori indagini finalizzata all’identificazione di strategie per la città contemporanea.

“Metropoli Orizzontale” è un ossimoro che coniuga l’idea tradizionale di Metropoli (centro di un vasto territorio, gerarchicamente organizzato, denso, verticale e prodotto da processi di polarizzazione) con quella di orizzontalità (l’idea di una condizione urbana diffusa, isotropica, in cui centro e periferia si confondono). Contrariamente a posizioni diffuse che identificano nella dispersione urbana solo un fenomeno da contrastare, il concetto di Metropoli Orizzontale la considera invece, al di là della nozione di “peri-urbano”, come un potenziale e non un limite, per la costruzione di un progetto sostenibile ed innovativo di città.

In questi territori, l’orizzontalità dei sistemi del costruito, delle infrastrutture e delle relazioni, l’accessibilità diffusa e l’uso ibrido del territorio sono caratteristiche in grado di generare spazi di qualità ed ecologicamente efficienti.

La mostra indaga la Metropoli Orizzontale, i suoi spazi, le sue tradizioni e gli stili di vita dei suoi abitanti, la sua rilevanza oggi come questione energetica, ecologica e sociale. Esplora, in un progetto radicale, scenari e strategie per il riciclaggio e la riqualificazione di vaste città-territorio.

SCHEDA EVENTO
15. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
Evento Collaterale
Horizontal Metropolis – a radical project
A cura di Paola Viganò, Martina Barcelloni Corte e Chiara Cavalieri (Lab-U, EPFL)

Promotore
Archizoom EPFL

Luogo
Isola della Certosa
Venezia

Periodo mostra
28 maggio – 27 novembre 2016

Orario
10.00-18.00
chiuso lunedì

 

Per ulteriori informazioni
archizoom.epfl.ch
www.labiennale.org

 

Nell’immagine di apertura, “Horizontal Metropolis Lausanne – Reframing the Periphery”. Foto © Olivier Christinat / Archizoom

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico