Becoming Architect, dite voi qual è il ruolo dell’architetto

Avviare una discussione sulle sfide che coinvolgeranno le città e i territori negli anni a venire per dare voce a modelli ispiratori e prospettive future che necessariamente riguardano il ruolo dell’architetto in un contesto di globalizzazione: è questo il fine di Becoming Architect, un’iniziativa lanciata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che si rivolge a professionisti, accademici, ricercatori, enti e organizzazioni italiane ed estere chiamati a presentare – attraverso un video – le loro proposte.

I contributi-video suolo ruolo dell’architetto (con liberatoria per divulgazione) dovranno pervenire entro il 7 settembre 2015 per l’opportuna valutazione e selezione.

I lavori dovranno essere incentrati sui seguenti concetti:
– Quale modello di sviluppo per il futuro?
– Come trasformare le sfide in opportunità?
– Quali scenari per la professione futura?

Le proposte ricevute rappresenteranno un importante momento di riflessione non solo per gli architetti per la definizione di nuovi percorsi per la professione, ma anche per i responsabili delle politiche urbane e per gli operatori coinvolti nel processo dello sviluppo urbano.

L’obiettivo è infatti anche quello di comprendere come un sistema economico obsoleto e insostenibile, come quello attuale, possa essere trasformato in una nuova opportunità che costituisca una risposta solida agli squilibri creati dalla globalizzazione, ma non solo.

I cambiamenti demografici sono, infatti, all’origine di una serie di sfide che variano da una città all’altra in funzione della sostenibilità: l’espansione urbana è incontrollata e le risorse naturali sono sottoposte ad uno sfruttamento eccessivo e non più sostenibile, mentre gli ecosistemi urbani sono fortemente stressati e sotto pressione.

I contributi video selezionati e scelti da una apposita Commissione saranno presentati nel corso del forum Becoming architect previsto ad ottobre a Milano, nell’ambito di Expo2015.

I video dovranno essere inviati esclusivamente mediante il servizio Wetransfer all’indirizzo esteri.cnappc@awn.it.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione
becomingarchitect.awn.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico