Barriere antirumore, il nuovo sistema Urbantech

Urbantech, azienda di Pontedera (PI), ha sviluppato, tramite il deposito di una serie di brevetti, una barriera antirumore totalmente innovativa, con sistema di fondazione integrato, Easy System Fast.

 

La barriera antirumore è composta da:
pannelli in porenbeton (Autoclaved Aerated Concrete);
– una lamiera vibroinfissa nel terreno che funge sia da montante sia da fondazione e Assorbitori Acustici Semicilindrici;
nuovi dispositivi fonoassorbenti sviluppati con il Laboratorio di Acustica della Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa.

 

Easy System Fast consente di ridurre drasticamente sia i tempi di realizzazione (solo due fasi: infissione della lamiera di fondazione-montante e posa dei pannelli), sia i costi: circa il 30% in meno rispetto ai sistemi tradizionali attualmente in uso.
Tale innovativo sistema è caratterizzato dall’assenza di scavi, dall’assenza di getti in calcestruzzo e di rifiuti della lavorazione risolvendo quindi tutte le problematiche tipiche delle cantierizzazioni stradali.
Grazie alla facilità di lavorazione del porenbeton e all’assenza di montanti verticali in vista, è possibile realizzare sul lato ricettore della barriera delle vere e proprie opere d’arte; l’utilizzo del porenbeton conferisce anche un’elevata durabilità e assenza di manutenzione (esso è un materiale cementizio utilizzato da più di 50 anni nel Nord Europa per la costruzione degli edifici), oltre a elevate caratteristiche di resistenza al fuoco e elevati valori di fonoisolamento acustico.
Easy System Fast è poi l’unica barriera antirumore in cui la fonoassorbenza può essere variata dalla classe di fonoassorbenza A2 fino alla classe di fonoassorbenza massima A4 in un medesimo tratto a seconda delle reali esigenze, variando la distribuzione degli Assorbitori Acustici sulla barriera.
Un campione di Easy System Fast è stato realizzato per Autostrade per l’Italia a Casalecchio di Reno (BO) e sullo stesso sono stati eseguiti sia test acustici sia strutturali.

 

Nell’immagine di apertura, Easy System Fast installata per Autostrade per l’Italia a Casalecchio di Reno (BO): vista notturna lato ricettore

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico