BarCode. Lo spazio del lavoro intellettuale

SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA, la Galleria milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, presenta, con la collaborazione di Prelios SpA, la mostra “BARCODE: LO SPAZIO DEL LAVORO INTELLETTUALE”, a cura di Luca Molinari e Simona Galateo dedicata al complesso di tre edifici Rizzoli a Milano. Il progetto per il riassetto e la riorganizzazione dei 3 edifici del patrimonio immobiliare e delle attività di RCS MediaGroup è gestito da Prelios SpA ed è stato sviluppato da Boeri Studio in una prima fase per proseguire con Barreca & La Varra e Stefano Boeri architetti.

 

La mostra, terzo appuntamento del ciclo “Milano Work in Progress” che Luca Molinari dedica alle grandi opere neorealizzate o in fase di costruzione nel capoluogo lombardo, presenta il complesso di via Rizzoli rinnovato architettonicamente a partire da un tema-matrice: il barcode o codice a barre, declinato con modalità originali in ciascuno dei tre edifici:
– l’Edificio C, il primo ad essere realizzato da Boeri Studio nel 2004, ospita le redazioni giornalistiche di RCS Mediagroup ed è caratterizzato da una struttura a corte di 5 piani e da una torre di ottanta metri;
– l’Edificio A2, progettato da Stefano Boeri architetti e tutt’ora in fase di realizzazione, si affaccia su via Rizzoli con un prospetto perfettamente piano, dinamicizzato da una facciata a bande verticali, interpretazione del tema del barcode;
– l’Edificio B5 progettato da Barreca & La Varra, in fase di finalizzazione e già in parte operativo, sviluppa il tema del barcode con un rivestimento che alterna le parti finestrate a porzioni di facciata in lastre di vetro serigrafate e colorate.

 

Il tema del BarCode come impronta stilistica che accomuna i tre edifici si genera a partire da due temi, da un lato un immaginario edificio-libreria che trasforma le coste dei libri in segno grafico, dall’altro prende spunto dalla doppia natura del libro inteso sia come prodotto commerciale, e quindi dotato di codice a barre, che contenitore culturale di pensieri”, commenta Gianandrea Barreca di Barreca & La Varra.
Il riassetto del complesso immobiliare Rcs testimonia il passaggio del gruppo editoriale in una nuova era. Un’era in cui da un lato l’editoria vive una rivoluzione dall’interno e dall’altro vede lo spazio del lavoro intellettuale diventare fluido: luoghi e idee, un tempo rigidamente ripartiti nelle diverse mansioni, si fondono e si rappresentano insieme.

 

SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA è una galleria che FMG Fabbrica Marmi e Graniti ed Iris Ceramica dedicano all’architettura ed all’interior design. A cura di Luca Molinari, SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA si propone come punto d’incontro e confronto per architetti, studenti e appassionati di architettura ed interior design. Uno spazio che associa la forza espressiva di una galleria alla dinamicità discreta di un atelier di idee e materiali, progetti ed opere, testimonianza del profondo legame e dell’autentica passione da parte del Gruppo Iris Ceramica verso il proprio mondo di riferimento. Le mostre e gli eventi che segnano il calendario da aprile 2007 vogliono essere un’occasione per riflettere sulla capacità e i modi dell’architettura e del design intese come arti portatrici di valori e veicolo di trasmissione internazionale.

 

Iris Ceramica è l’azienda capogruppo di una multinazionale, leader mondiale nella produzione di ceramica smaltata e grès porcellanato smaltato per rivestimenti a pavimento e parete destinati a progetti residenziali, commerciali e industriali. Con una gamma di oltre 50 collezioni per più di 2500 articoli, dal 1961 Iris Ceramica diffonde nel mondo il prestigio del made in Italy e afferma quotidianamente il proprio impegno a realizzare creazioni ceramiche dall’elevato valore tecnico estetico, caratterizzate dall’eccellenza di un design evoluto di cui sono testimonianza premi e riconoscimenti internazionali. Creazioni che sono frutto della ricerca e dello sviluppo interni all’azienda, un patrimonio di conoscenza unico che permette di realizzare materiali a loro volta unici. Creazioni che nascono abbinando l’innovazione di tecnologie all’avanguardia al sapere della tradizione artigianale, nell’assoluto rispetto delle norme più rigorose in tema di sostenibilità, sia di processo sia di prodotto.

 

FMG Fabbrica Marmi e Graniti è la divisione del gruppo Iris Ceramica nata per dialogare con il mondo dell’architettura attraverso prodotti pensati per liberare la creatività di designer e progettisti, offrendo un’ampia scelta di Pietre Naturali di Fabbrica adatte ai più diversi impieghi, dalle grandi opere ai piccoli spazi abitativi. FMG è in grado di proporre al mercato internazionale un materiale unico, frutto di una tecnologia esclusiva, per cui i marmi, i graniti e le pietre più belli, rari e pregiati prendono forma in lastre a tutta massa ad altissime prestazioni per durezza, durata e igiene, perché le materie prime (argille, sabbie e minerali) sono selezionate all’origine da FMG; perché la pressione di compattazione è altissima (480 Kg per cm2); perché il calore di cottura supera quello dei vulcani (oltre 1.300 °C). La gamma FMG è compos ta da oltre 70 varietà di lastre, in diverse finiture (anticata, a spacco, a spacco B, bocciardata, burattata, honed, levigata, prelevigata, shine, slate e strutturata) e dimensioni (120×60, 90×45, 60×60, 60×30, 45×45, 40×40 e 30×30).

 

SCHEDA EVENTO

Milano Work In Progress # 3
Barcode: lo spazio del lavoro intellettuale

 

a cura di
Luca Molinari e Simona Galateo

 

Luogo
SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA
Via Bergognone 27
20144 Milano
Tel. +39 02 894123702
Fax +39 02 83202443
E-mail: pr@spaziofmg.com

 

Periodo
dal 5 novembre al 3 dicembre

Orari
dal lunedì al venerdì
15.00-20.00
ingresso libero

 

Per informazioni
02 89410320

 

Nell’immagine, edificio B5 progettato da Barreca & La Varra. Photo Credits: Paolo Rosselli

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico