Austria, architettura e design: la mostra a Bologna

Bologna presenta un’anticipazione internazionale dell’Expo 2015 di Milano grazie all’iniziativa culturale Austria | architettura e design, promossa dall’Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con Genus Bononiae – Musei nella Città e Advantage Austria.

 

L’iniziativa è stata inaugurata ieri, lunedì 27 ottobre 2014, nella Biblioteca di San Giorgio in Poggiale con la presentazione del progetto del padiglione austriaco per Expo Milano 2015, a cura dello stesso progettista dell’opera, il prof. Klaus K. Loenhart, che ha illustrato il breathe.austria, com’è stato definito il “contributo austriaco all’esposizione universale”.

 

A seguire, presso la sede di Palazzo Fava, è stata inaugurata la mostra Austria | architettura e design divisa in tre sezioni espositive: la prima, dal titolo Architettura in Austria – Dialogo tra storia e contemporaneità, ideata e curata dall’architetto Arianna Callocchia; la seconda, Confession of Design – L’Austria al Fuori Salone del Mobile Milano 2014, è una mostra fotografica curata di Vasku & Klug, Michael Vasku e Andreas Klug, Reanne Leuning, Advantage Austria Vienna con foto di Eugénie Berger; la terza sezione, Austria/Bologna – Passaggi del moderno, è a cura della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna.

 

La sezione Architettura in Austria – Dialogo tra storia e contemporaneità presenta una selezione di alcuni esempi di progetti di architettura contemporanea realizzati in Austria. Una nazione che, come l’Italia, vive immersa nella storia e nella conservazione del passato, ma dove sempre più spesso si possono trovare interventi contemporanei di riqualificazione urbana in città che tentano di dialogare con il contemporaneo per reinventarsi con creatività.

 

Scarica il flyer della sezione espositiva

 

La sezione Austria/Bologna – Passaggi del moderno parte dall’esperienza artistica e progettuale dell’Austria di Otto Wagner e poi della Secessione viennese, che anima il fervente clima culturale europeo di fine Ottocento nel transito verso la modernità, inaugurando l’avventura del Novecento. L’influenza di quella esperienza si ritrova nel lavoro creativo di vari autori che operano e studiano a Bologna in quel periodo di rinnovamento esteso e sperimentale.

 

L’esposizione ripercorre quel singolare momento storico della cultura architettonica locale, attraverso disegni originali e fotografie dell’epoca, che documentano ricerche progettuali, non sempre compiute, testimoni dell’adesione ad un clima culturale allargato verso l’Europa.

 

L’attualità delle poche opere realizzate in quel contesto artistico è osservata attraverso una specifica indagine fotografica, rintracciandole nell’ambiente urbano che oggi le circonda.


Scarica il flyer della sezione espositiva


SCHEDA EVENTO
Austria | architettura e design


Luogo
Palazzo Fava – Palazzo delle esposizioni
Via Manzoni 2
Bologna


Periodo mostra
dal 28 ottobre al 23 novembre 2014


Orari
martedì-domenica | 10.00-19.00


Per ulteriori informazioni
E-mail: palazzofava@genusbononiae.it
Tel. 051.199.36.305
www.archibo.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico