Contract. Design ecosostenibile per l'hotel del futuro a Host 2011
- Aetherea Natural Suite, Studio Bizzarro & Partners Immagine 1
- ECOLogical Spa, Chiocchini & Partners Immagine 2
- Love Suite Love, Now ArchitectureDesign Lab Immagine 3
- Agora'Hs, Granese Architecture & Design Studio Immagine 4
- Spa Passion, Dueaunoi - Arch. Paolo Maria Fumagalli, Gian Luca Frigerio, Davide Vercelli Immagine 5
- Conference, Hall & Common Space, Ilaria Marelli Studio Immagine 6
Hotel Spa Design partecipa a Host - Salone Internazione Ospitalità Professionale, che si terrà a Milano dal 21 al 25 ottobre 2011, con il tema 2015 Eco Resort & Spa, una mostra-evento interamente dedicata al rapporto tra albergo e ambiente, con modelli dove le buone pratiche ambientali generano efficienza, risparmi e profitti.
Saranno sette progetti architettonici di altrettanti studi prestigiosi che interpretano nelle installazioni concetti innovativi legati a sostenibilità, ospitalità e benessere sviluppati attraverso mille metri quadrati di esposizione, due Spa, due Suite Spa, una Suite, un Lounge &Design Restaurant e una Conference Hall&Common Space.
L'Italia è il primo paese europeo per numero di strutture ricettive ecosostenibili (secondo i dati forniti dall’Università Iulm di Milano, il nostro paese raggruppa il 47% delle certificazioni Ecolabel in Europa, seguito dall'Austria con il 15%) ma è in netto ritardo per quanto riguarda la consapevolezza ambientale, in termini di turismo e sviluppo sostenibile.
Per questo, la filosofia di Hotel Spa Design, la mostra espositiva itinerante di contract design e benessere dell’ospitalità, format sviluppato e gestito da Carlo Matthey e dallo staff di My Exhibition, si muove su una duplice direzione: da un lato sensibilizzando gli operatori del settore turistico, soprattutto gli imprenditori indipendenti, per migliorare la gestione della propria struttura, mentre dall'altro incoraggiando l'ospite a comportamenti più rispettosi.
L'obiettivo è ridurre l'impatto delle strutture ricettive sul territorio, applicando piccoli accorgimenti che migliorino l'efficienza: lampade a basso consumo al posto delle tradizionali a incandescenza, riduttori di flusso ai rubinetti per ridimensionare i consumi d'acqua, riduzione dei rifiuti; ma anche investimenti più cospicui per impiego di tecnologie ecocompatibili sotto il profilo energetico e per il funzionamento degli impianti di riscaldamento e condizionamento (pannelli solari, fotovoltaici, impianti geotermici), per i quali sono previste consulenze e incentivi economici.
La mostra 2015 Eco Resort & Spa è incentrata sul benessere e l’ospitalità e sulle nuove tendenze per lo spazio relax nell’albergo moderno, trendy, sostenibile, in previsione degli hotel da realizzare in Lombardia per l’Expo Milano 2015.
La mostra-evento, organizzata da My Exhibition in collaborazione con Fieramilano Rassegne S.p.A., si propone di intraprendere un percorso di progetti, situazioni e proposte cui si affiancano materiali innovativi, oggetti eco oriented, tecnologie esclusive legate al futuro di tutto l’ambiente alberghiero per l’hotel resort del futuro.
2015 Eco City Resort & Spa sarà il tema di fondo dell’appuntamento, nella prospettiva di dare ai sei studi di architettura coinvolti specializzati in Hotel & Wellness l’opportunità di interpretare la loro visione dell’ albergo del prossimo futuro.
La mostra è concepita per soddisfare le esigenze più evolute: dalla suite di design 2.0, alla hall che produce energia, al centro benessere a impatto zero, alla sala congressi 3D, alle stanze da bagno, al restaurant lounge, interpretate da firme prestigiose dell’architettura e del design.
Le installazioni
Aetherea Natural Suite | Studio Bizzarro & Partners - Sergio Bizzarro
Aetherea è la rivoluzione del concetto di camera tradizionale, in cui gli schemi noti vengono superati per dare più spazio all’emozione. La suite diventa un ambiente fortemente caratterizzato, capace di dare un nuovo senso del soggiornare in hotel: il ritorno alle origini e alla natura, attraverso spazi liberi, diventa momento di svago, permeato dall’uso di materiali naturali.
ECOLogical Spa | Chiocchini & Partners - Stefano Chiocchini
L’ECOlogical spa è concepita come un percorso attraverso una Natural SPA dove si è immersi nella natura e nei materiali naturali, in un percorso dove l’acqua, la pietra, il legno e il verde hanno un ruolo fondamentale.
Edelweissuite | Dada Architecture + Design - Davide D'Agostino
Edelweissuite si propone quindi di rappresentare l’ospitalità alpina presentando un’ambientazione capace di trasmettere emozioni legate a una dialettica di segni tipici del contesto che la circonda.
Love Suite Love | Now Architecture and Design Lab - Pietro Gaeta
L’ambiente è un open space, gli elementi d’arredo sono ridotti al minimo indispensabile e a volte mimetizzati con la struttura architettonica. Un progetto alla ricerca di una nuova essenzialità progettuale che tende ad esaltare lo spazio come in un’opera metafisica: l’assenza come espressione di eleganza e comfort.
Agora'Hs | Granese Architecture & Design Studio - Diego Granese
Spa Passion | Dueaunoi - Arch. Paolo Maria Fumagalli, Gian Luca Frigerio, Davide Vercelli
Ispirata a Casa Gilardi di Luis Barragan, è un luogo in cui le superfici reagiscono trasformandosi in un’architettura vitale.
Conference, Hall & Common Space | Ilaria Marelli Studio - Ilaria Marelli
Un elegante percorso sui toni black&white, dove l’ambiente è illuminato da fasci di luce che cadono a pioggia a illuminare la penombra.
A fare da cornice didattica e formativa, nella sala congressi ci sarà un fitto calendario di convegni, workshop e seminari studiati e pensati appositamente per l’albergatore, il progettista dell’ hotel e del gestore della Spa. Anche gli operatori del settore saranno così in grado di valutare attentamente materiali e attrezzature, design e soluzioni tecniche, che sono state riproposte in maniera oggettiva, mentre i visitatori potranno passeggiare in un contesto in grado di riprodurre tutte le emozioni di uno Spa Hotel ecosostenibile.
Scarica il programma dei convegni
SCHEDA EVENTO
Hotel Spa Design | 2015 Eco Resort & Spa
Host - Salone Internazione Ospitalità Professionale
Periodo
dal 21 al 25 ottobre 2011
Luogo
Fiera Milano Rho
Padiglione 2, stand p38 r27
Per ulteriori informazioni
E-mail: info@hsdesign.it
www.hsdesign.it
Nell’immagine di apertura, Edelweissuite, Dada Architecture + Design
Ti potrebbe interessare anche
- Interior design, Zaha Hadid alla Roca London Gallery
- Design e architettura, il nuovo showroom Globo Downtown
- Progettazione per il retail e l’outdoor design, al via i nuovi corsi di POLI.Design
- Design Experience 2012, i workshop di POLI.Design sull’evoluzione dell’interior
- Design litico, Mutable Spirit al Fuori Salone 2012
- Retail, i giovani progettano il futuro
Categorie di articoli
Articoli correlati dal Network dei Professionisti Tecnici
-
29/03/2012 su www.compomobili.com
Marmo, pietra, cristallo e luce -
03/10/2011 su www.illuminotecnica.com
Una lampadina gigante a Milano. L'iniziativa per accendere la sensibilità green -
06/06/2011 su www.compomobili.com
Massaud premia e racconta il design -
17/12/2010 su www.illuminotecnica.com
Led, il tour di Philips Lighting. Vedere per credere -
13/10/2009 su www.ingegneri.cc
Parcheggi fotovoltaici. La soluzione Smartpark
Su Facebook Diventa Fan
- ambiente
- architettura
- architettura contemporanea
- arredamento
- arte contemporanea
- citta
- concorsi di architettura
- design
- efficienza energetica
- grafica
- innovazione
- interior design
- interni
- materiali
- mostre di architettura
- paesaggio
- paesaggio urbano
- progettazione
- progetti
- progetto
- recupero
- restauro
- riqualificazione
- risparmio energetico
- sostenibilita
- spazio pubblico
- spazio urbano
- tecnologia
- territorio
- urbanistica
Aziende Cerca
La Newsletter EdiltecnicOnline
Newsletter quindicinale dedicata ai Professionisti Tecnici che offre aggiornamenti costanti sulle principali novità in materia di edilizia, urbanistica e progettazione.
-
LA NUOVA MEDIAZIONE NELLE LITI CONDOMINIALI
-
CALCOLO ENERGETICO DEGLI EDIFICI
-
PREZZI INFORMATIVI DELL'EDILIZIA - ARCHITETTURA E FINITURE DI INTERNI
-
COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO DELL'OPERA PUBBLICA - NUOVA EDIZIONE -
-
MANUALE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO
-
CONTROLLI E VERIFICHE DELLE STRUTTURE DI CALCESTRUZZO ARMATO IN FASE DI ESECUZIONE
-
ISOLATORI SISMICI
-
COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO DEI LAVORI PUBBLICI
-
VARIANTI IN CORSO D'OPERA NELLA ESECUZIONE DEL LAVORI PUBBLICI
-
AMPLIARE GLI SPAZI INTERNI















Seguici anche via...