Architettura, inaugurato il Palacongressi di Rimini dello studio gmp
- Vista del progetto paesaggistico collegato al Palacongressi di Rimini. © gmp Architects Immagine 1
- Planimetria di progetto del Palacongressi di Rimini nel contesto urbano. © gmp Architects Immagine 2
- Dettaglio, in pianta e sezione, della 'conchiglia'. © gmp Architects Immagine 3
- Sezione longitudinale del Palacongressi di Rimini. © gmp Architects Immagine 4
- Vista dell'ingresso sud. Foto © Marcus Bredt Immagine 5
- Dettaglio esterno della 'conchiglia'. Foto © Marcus Bredt Immagine 6
- Il foyer dell'ingresso principale. Foto © Marcus Bredt Immagine 7
- La 'rotonda'. Foto © Marcus Bredt Immagine 8
- Vista di una sala conferenze suddivisibile grazie al sistema di partizioni scorrevoli. Foto © Marcus Bredt Immagine 9
- Vista interna dell'anfiteatro. Foto © Marcus Bredt Immagine 10
- Vista del foyer con la copertura vetrata. Foto © Marcus Bredt Immagine 11
Si è tenuta lo scorso 15 ottobre l’inaugurazione del Palacongressi di Rimini su progetto di von Gerkan, Marg and Partners Architects (gmp), che hanno progettato anche la Fiera di Rimini, completata nel 2010. Il complesso è costituito da quattro aree distinte che contengono sale di diverse dimensioni disposte su due livelli.
Il centro del complesso è occupato dalla sala più grande, della superficie di circa 4800 mq e collocata al piano terra. Questa sala multifunzionale, che ha un’altezza interna di 12 metri ed è circondata da un anello destinato a contenere gli impianti tecnici, gli spazi per gli interpreti e i servizi di gestione, è dotata di partizioni costituite da pareti scorrevoli a tutt’altezza in modo da poter a sua volta essere suddivisa in spazi di diverse dimensioni. La superficie complessiva dello spazio, che può contenere 4700 persone, può essere divisa in molte diverse combinazioni di piccole sale conferenze e spazi espositivi. La sala gode dell’illuminazione naturale esterna grazie a una serie di lucernai a forma piramidale.
Un foyer vetrato a forma di “U” circonda questo spazio, oltre a fungere da collegamento con le altri parti del Palacongressi. Questo grande spazio inondato di luce grazie alla copertura vetrata a un’altezza di 12 metri serve da zona di distribuzione e accesso alle diverse sale, oltre a fungere da ingresso contenente tutte le indicazioni circa le conferenze e le mostre in corso.
La parte settentrionale del piano terra ospita due sale della capacità di 300 e 600 persone, che possono essere suddivise, le cucine e un foyer separato. Il piano superiore contiene una sala con 300 posti fissi a sedere, distribuiti su più livelli, e due sale supplementari della capacità di 90 e 120 posti.
Si accede alla parte meridionale attraverso un cortile interno con una copertura vetrata, che può essere utilizzato anche per mostre ed esposizioni. Similmente alla zona settentrionale, questa parte del Palacongressi comprende sale conferenze di medie dimensioni distribuite da un proprio foyer al piano terra e, al primo piano, quattordici piccole sale conferenze che possono contenere dalle 40 alle 120 persone, e sale riunioni.
L’ingresso principale al Palacongressi è situato lungo il parco a est, ed è caratterizzato dalla particolare forma a conchiglia. Sopra di esso sorge l’anfiteatro semicircolare, la cui forma richiama il teatro romano di Rimini: la hall semicircolare, con 1600 posti a sedere disposti a tribuna, può essere divisa al centro ed è provvista di un palco permanente. Le aree di servizio comprendono stanze accessorie come spogliatoi e servizi ristorazione.
Sotto l’ingresso principale è collocato il guardaroba centrale, accessibile attraverso una rotonda e scale dalla forma che richiama una spirale. La fontana collocata al centro della rotonda e al centro dell’anfiteatro contiene, in posizione centrale, la “perla”, la più grande sfera in pietra d’Europa, avvolta da una pellicola d’acqua, a richiamare il fulcro della conchiglia, la forma alla quale l’edificio di ingresso è ispirato.
Il Palacongressi richiama altri “pattern”, linguaggi e colori locali, come il colore del bagnasciuga delle spiagge lungo l’Adriatico, il blu-turchese e il verde del mare.
Il centro congressi, attualmente il più grande d’Italia, segue un concept innovativo, poiché unisce spazi per conferenze e a luoghi per mostre ed esposizioni; allo stesso tempo costituisce un progetto urbano pilota per un centro culturale previsto sul lato opposto della strada e che include una sala concerti progettata da Mario Botta. Il sito dove sorgeva la precedente sede espositiva è stato trasformato in un’area verde con un lago che si estende al di sotto del nuovo ponte, lungo l’esteso parco che si collega con il centro della città.
Lo studio gmp è stato protagonista, recentemente, di una serie di importanti progetti e realizzazioni, soprattutto in Cina: ha ricevuto infatti l’incarico della realizzazione di un centro finanziario a Nanjing, dopo essersi aggiudicato il primo premio al concorso di progettazione, ha realizzato l’Universiade Sports Center e lo stadio Bao’an, inaugurati lo scorso agosto, e lo Shanghai Oriental Sports Center, inaugurato nel luglio 2011 e ha progettato il recupero e ampliamento del Chinese National Museum di Pechino, aperto nel 2010.
a cura di Federica Maietti
SCHEDA PROGETTO
Palacongressi di Rimini
Committente
Società del Palazzo dei Congressi, Rimini
Progetto
Volkwin Marg
Partner
Joachim Zais
Project leader
Stephanie Joebsch
Staff
Matias Otto, Mike Berrier, Heiko Thiess, Dominik Reh, Malte Wolf, Dirk Tietgen, Radmilla Blagovcanin, Renata Dipper, Arne Starke, Hito Ueda, Nicole Loeffler, Carlo Mardersteig, Marco Vivori, Matthias Holtschmidt, Peter Radomski, Kai Beckmann, Monika Sallowsky, Vita Römer
Contact architect
cfk_architetti, Venezia, Clemens F. Kusch
Responsabile del progetto
gmp Generalplanungsgesellschaft mbH, Amburgo
Landscape design
Studio Land, Milan
Superfici
Lorda fuori terra: 30.700 mq
Lorda sotto il livello del terreno: 21.800 mq
Posti a sedere complessivi
9.000
Cronologia
costruzione: 2007–2010
Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de
Nell’immagine di apertura, vista dal Parco Ausa del Palacongressi di Rimini di von Gerkan, Marg and Partners Architects (gmp). Foto © Marcus Bredt
Ti potrebbe interessare anche
- Rassegne di architettura, al via 'Stato di Necessità. L’urgenza di progettare il domani'
- Terremoto in Emilia. Cruda (materia) e cotta (memoria)
- Premio Architettura Città di Oderzo, al via la XIII edizione
- Architettura contemporanea, Herzog e de Meuron e Ai Weiwei firmano la Serpentine Gallery 2012
- Architettura, Eduardo Souto de Moura al Cersaie 2012
- Recupero e rigenerazione urbana. Soluzioni prestazionali per la qualità architettonica
Categorie di articoli
Articoli correlati dal Network dei Professionisti Tecnici
-
15/06/2011 su www.compomobili.com
A tu per tu con il progettista Mario Mazzer -
07/06/2011 su www.compomobili.com
Nuovo strumento di modellazione 3D -
25/02/2010 su www.ingegneri.cc
Riparto delle competenze professionali (parte II) -
31/03/2009 su www.geometri.cc
Progettare con coscienza -
16/12/2008 su www.ingegneri.cc
Morte agli Eco-mostri
Su Facebook Diventa Fan
- ambiente
- architettura
- architettura contemporanea
- arredamento
- arte contemporanea
- citta
- concorsi di architettura
- design
- efficienza energetica
- grafica
- innovazione
- interior design
- interni
- materiali
- mostre di architettura
- paesaggio
- paesaggio urbano
- progettazione
- progetti
- progetto
- recupero
- restauro
- riqualificazione
- risparmio energetico
- sostenibilita
- spazio pubblico
- spazio urbano
- tecnologia
- territorio
- urbanistica
Aziende Cerca
La Newsletter EdiltecnicOnline
Newsletter quindicinale dedicata ai Professionisti Tecnici che offre aggiornamenti costanti sulle principali novità in materia di edilizia, urbanistica e progettazione.
-
COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO DELL'OPERA PUBBLICA - NUOVA EDIZIONE -
-
LA NUOVA MEDIAZIONE NELLE LITI CONDOMINIALI
-
La Nuova Imu 2012
-
PREZZI INFORMATIVI DELL'EDILIZIA - ARCHITETTURA E FINITURE DI INTERNI
-
RESTAURO STRUTTURALE DELLE MURATURE
-
MANUALE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO
-
NUOVO TESTO UNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
-
DVR - Software
-
CALCOLO ENERGETICO DEGLI EDIFICI
-
La Nuova Imu 2012 Imposta Municipale Unica















Seguici anche via...