Oltre il Restauro, verso il Recupero e la Riqualificazione: il convegno Focus R
Restauro, Recupero e Riqualificazione. Come si può parlare, nel medesimo contesto, di questi tre argomenti, che sottendono diversi gradi di applicazioni e di competenza?
La risposta si trova nel sottotitolo del convegno Focus R, che propone il nocciolo del problema: "Il progetto contemporaneo nel contesto storico". Il contesto storico è il tessuto vivente (e spesso malato) su cui si "posa il bisturi" del progettista. È questo l’humus unificante che ci può far comprendere perché si trasferisce dal Restauro un significato operativo (una visione di interesse delle tracce della collettività) del campo applicativo, che richiede la maggiore coerenza e disciplina, a quelli in cui i gradi di intervento sono via via più laschi.
Focus R sarà l’occasione per ampliare gli ambiti di applicazione contenuti all’interno delle diverse tipologie di architettura, di tessuti, di luoghi e per offrire a ciascuno di essi la propria possibilità di progetto, che sia un Restauro, un Recupero o una Riqualificazione.
Dove e quando si terrà il convegno?
Restauro Recupero Riqualificazione
Il progetto contemporaneo nel contesto storico
Martedi 25 ottobre 2011
ore 15:00
Unione Commercianti, Sala Orlando
Milano, Corso Venezia 49
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per ricevere la documentazione tecnica in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro sabato 22 ottobre 2011 alla segreteria organizzativa: eventimkt@unimark4.it - fax 059 356096
Scarica il programma e il coupon per l'iscrizione
Tutti i partecipanti riceveranno:
- il volume "Restauro, Recupero e Riqualificazione. Il progetto contemporaneo nel contesto storico" a cura di Marcello Balzani, Skira Editore;
- il Cd-rom contenente gli atti del ciclo convegni Focus Restauro Recupero Riqualificazione;
- il bando del Premio Internazionale “Domus Restauro e Conservazione”.
Attraverso il sito www.premiorestauro.it c’è inoltre la possibilità di ritrovare i contenuti che verranno articolati nelle tematiche costitutive dei diversi Focus R, valorizzando il dibattito e l’approfondimento.
Il Ciclo di convegni (organizzato nel 2011 in marzo a Pisa, in maggio a Castellammare di Stabia, in giugno a Teramo e in ottobre a Milano) è promosso dal Centro Dipartimentale DIAPReM del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, insieme alla Facoltà di Architettura di Ferrara e a Fassa Bortolo, "inventori" del Premio Internazionale di Restauro Architettonico denominato “Domus Restauro e Conservazione”.
Ti potrebbe interessare anche
- Restauro e conservazione, lo ‘Spiritual Center’ di LP Architektur menzionato al Premio Domus
- Restauro e conservazione, progetto vincitore del Premio Internazionale Domus
- Ristrutturazione, ThyssenKrupp Encasa in una villa privata di inzio XX secolo
- Restauro, conclusi i lavori sulla pavimentazione della Galleria Vittorio Emanuele a Milano
- Restauro. Intervento di recupero di un trullo in Puglia
- Restauro del Colosseo, arrivato l'ok dall’Authority
Categorie di articoli
Articoli correlati dal Network dei Professionisti Tecnici
-
28/10/2011 su www.illuminotecnica.com
Progetti di illuminotecnica. Riqualificazione della cantina vinicola dell’Abbazia di Santa Maria di Praglia -
30/03/2011 su www.illuminotecnica.com
Riqualificazione energetica, a Greenbuilding il progetto speciale Illuminazioni -
22/03/2011 su www.illuminotecnica.com
Riqualificazione Brescia Palace. Nuovi impianti elettrico e fotovoltaico, illuminazione esterna a Led -
01/02/2011 su www.impresedili.it
Calcestruzzo strutturale. Recupero residenziale a Milano con Laterlite -
17/12/2010 su www.illuminotecnica.com
Led, riqualificazione illuminotecnica ed energetica degli stabilimenti Zumtobel in Germania
Su Facebook Diventa Fan
- ambiente
- architettura
- architettura contemporanea
- arredamento
- arte contemporanea
- citta
- concorsi di architettura
- design
- efficienza energetica
- grafica
- innovazione
- interior design
- interni
- materiali
- mostre di architettura
- paesaggio
- paesaggio urbano
- progettazione
- progetti
- progetto
- recupero
- restauro
- riqualificazione
- risparmio energetico
- sostenibilita
- spazio pubblico
- spazio urbano
- tecnologia
- territorio
- urbanistica
Aziende Cerca
La Newsletter EdiltecnicOnline
Newsletter quindicinale dedicata ai Professionisti Tecnici che offre aggiornamenti costanti sulle principali novità in materia di edilizia, urbanistica e progettazione.
-
CALCOLO ENERGETICO DEGLI EDIFICI
-
RESTAURO STRUTTURALE DELLE MURATURE
-
MANUALE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO
-
ISOLATORI SISMICI
-
LA NUOVA MEDIAZIONE NELLE LITI CONDOMINIALI
-
COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO DEI LAVORI PUBBLICI
-
AMPLIARE GLI SPAZI INTERNI
-
La Nuova Imu 2012 Imposta Municipale Unica
-
La Nuova Imu 2012
-
COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO DELL'OPERA PUBBLICA - NUOVA EDIZIONE -















Seguici anche via...