E-picentro. Cantiere di riflessioni sull'avvenire delle città vulnerabili
Il Dipartimento di Architettura e Progetto - Università “Sapienza” di Roma, la Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” e la Technische Universität Darmstadt, Fachbereich Entwerfen und Wohnungsbau sono presenti alla Biennale di Venezia - 12° Mostra Internazionale di Architettura People meet in Architecture (29 agosto - 21 novembre) con il progetto E-PICENTRO, a cura di Guendalina Salimei e Christiano Lepratti. Il progetto è esposto presso lo spazio Thetis all’Arsenale Novissimo in due location: il giardino Beverly Pepper, ed il Padiglione-Laboratorio Modelli.
Il progetto E-picentro affronta il tema della ricostruzione nel territorio aquilano. La ricostruzione non può limitarsi al ripristino delle funzioni della città ma deve contribuire a ridefinire l’identità collettiva. E-picentro vuole stimolare una riflessione critica su quanto è stato fatto e si farà considerando che non basta ricostruire la città ma è necessario riparare i legami tra persone e luoghi.
E-PICENTRO pone l’accento sul ruolo centrale che la relazione tra architettura, individui e società assume traumi collettivi generati da eventi distruttivi e devastanti che lasciano sul campo sia le macerie come pure il disgregamento dei legami sociali. Si parte dall’idea che la ricostruzione non possa limitarsi al ripristino delle funzioni della città, bensì debba diventare un’operazione di ricostruzione dell’identità collettiva e personale dei soggetti coinvolti.
Il progetto si focalizza e vuole riflettere su quali azioni si possono attivare nel difficile periodo di transizione che intercorre tra l'abbandono del territorio dell’Aquila e la sua ricostruzione, tenendo conto che non è sufficiente riedificare la città ma è necessario riparare i legami, l’economia, le relazioni recuperandone le tipicità per trasformarle in nuove e rinnovate configurazioni. Obiettivo del progetto è riportare, attraverso strategie creative inviate da architetti, artisti, fotografi, scrittori e registi da tutto il mondo, l’attenzione sulla città dopo il terremoto durante una fase che, come spesso accade, si sta oltremodo dilatando nel tempo.
Il progetto si deve considerare come un punto di partenza, un cantiere aperto di riflessioni ed è articolato secondo le seguenti modalità:
1 – La tenda di “People meet in l’Aquila” dove è allestito uno spazio evocativo di riflessioni sul tema del periodo di transizione che intercorre tra l’abbandono del territorio e la sua ricostruzione. Qui saranno esposti i primi materiali prodotti dalla Consulta Internazionale lanciata proprio su questo tema che vedrà contributi culturali da architetti, artisti, fotografi, scrittori e registi da tutto il mondo.
2 – L’“Aqui_lab” all’interno del Padiglione “Modelli” sono esposti invece i contributi e le ricerche scientifiche prodotte da Enti ed Istituzioni Nazionali ed Internazionali che raccontano idee e progetti in corso sul territorio aquilano. Durante l’esposizione dei contributi creativi e scientifici si svolgono inoltre attività di workshop che vedono coinvolte le Università italiane e straniere.
3 – Il “Cantiere online” concorso aperto a professionisti e studenti sul periodo di transizione che intercorre tra l’abbandono del territorio e la sua ricostruzione i cui risultati saranno proclamati in coincidenza con la cerimonia di chiusura della Biennale.
SCHEDA EVENTO
Evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura
E-PICENTRO
Luogo
Arsenale Novissimo
Spazio Thetis
giardino Beverly Pepper | Padiglione-Laboratorio Modelli
Periodo
dal 29 agosto al 21 novembre 2010
Enti promotori
Università degli Studi di Roma Sapienza, Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni, Dipartimento
Architettura e Progetto
Technische Universität Darmstadt, Fachbereich Entwerfen und Wohnungsbau
Curatori
Guendalina Salimei e Christiano Lepratti
Comitato scientifico
Luciano De Licio, Markus Gasser, Rosario Pavia, Günter Pfeiffer, Piero Ostilio Rossi
Coordinamento
Tstudio e Giammetta & Giammetta
In collaborazione con
Oreste Casalini, Luigi Centola, Mario Ferrari, Anette Rudolf-Cleff, Nicoletta Trasi
Con il patrocinio di
Ministère de l’Ecologie, de l’Energie, du Développement durable et de la Mer - Direction Générale de l'Aménagement, du Logement et de la Nature
Sponsor tecnici
C.I.G.A. Centro Informazioni Geoantropografiche Aeronautiche, Ferrino Tende,
Thetis S.p.A., Elettroproget snc., Stand Green S.r.L., T&D S.r.L.. International Office Concept
S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
- Architettura e spazio urbano, il Net Center di Padova
- Costruire l'efficienza energetica, al via l'Ecotour 2012
- Architettura, paesaggio, colore: il progetto ‘Oikos Colour City’
- Architettura, paesaggio e sostenibilità. Il progetto ‘Lichen. Biomonitoring System’
- Architettura, città e territorio. Premio IQU 2011: le immagini della premiazione
- Colore e progetto. Vademecum per la gestione cromatica delle superfici architettoniche
Categorie di articoli
Articoli correlati dal Network dei Professionisti Tecnici
-
30/07/2010 su www.impresedili.it
Isolamento termico delle coperture: la scelta del poliuretano -
13/07/2010 su www.impresedili.it
Carotatrici da cantiere Tyrolit Hydrostress -
28/06/2010 su www.impresedili.it
Sistemi costruttivi in calcestruzzo cellulare -
04/06/2010 su www.impresedili.it
La piastrella camaleonte -
26/10/2009 su www.geometri.cc
Saie, al via da mercoledì
Su Facebook Diventa Fan
- ambiente
- architettura
- architettura contemporanea
- arredamento
- arte
- citta
- concorsi di architettura
- design
- efficienza energetica
- grafica
- innovazione
- interior design
- interni
- materiali
- mostre di architettura
- paesaggio
- paesaggio urbano
- progettazione
- progetti
- progetto
- recupero
- restauro
- riqualificazione
- risparmio energetico
- salone del mobile 2011
- sostenibilita
- spazio pubblico
- tecnologia
- territorio
- urbanistica
Aziende Cerca
La Newsletter EdiltecnicOnline
Newsletter quindicinale dedicata ai Professionisti Tecnici che offre aggiornamenti costanti sulle principali novità in materia di edilizia, urbanistica e progettazione.
-
PREZZI INFORMATIVI DELL'EDILIZIA - ARCHITETTURA E FINITURE DI INTERNI
-
AMPLIARE GLI SPAZI INTERNI
-
ISOLATORI SISMICI
-
La Nuova Imu 2012 Imposta Municipale Unica
-
CALCOLO ENERGETICO DEGLI EDIFICI
-
RESTAURO STRUTTURALE DELLE MURATURE
-
DVR - Software
-
COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO DEI LAVORI PUBBLICI
-
NUOVO TESTO UNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
-
MANUALE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO














Seguici anche via...