Piazza dell'architettura
Dal 24 luglio al 7 agosto 2010 Trieste ospita l'iniziativa Piazza dell'architettura, un programma di eventi dedicati all'architettura contemporanea che si articolano intorno a un ciclo di incontri, curati da Elena Carlini e Luciano Lazzari, che vertono principalmente su tre temi: il paesaggio e il verde urbano, l'housing, le visioni urbane.
Numerosi gli eventi, come la premiazione e la mostra relativi alla quinta edizione del Premio d'architettura Marcello D'Olivo ed esposizioni di fotografia, tra le quali La visione dello spazio, con immagini di Gabriele Basilico, John Davies, Margherita Spiluttini, Stefania Beretta, Vladimir Sutiaghin, Maurizio Galimberti e Franco Donaggio, e Stanza cioè dimora capace o ricettacolo, con fotografie di Stefano Graziani sulla casa parigina di Yona Friedman.
Tra le attività, l'atelier Green (s)trip, promosso dalla Facoltà di architettura e dal Dipartimento di progettazione architettonica e urbana dell'Università degli studi di Trieste e coordinato da Elena Marchigiani e Debora Zanette, indaga alcuni spazi verdi all'interno della città, mentre Spazio e ri-creAzione, organizzato da Christina Kruml, avvicina i bambini al mondo dell'architettura.
L’evento è promosso dall'Ordine APPC di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste, Assessorato alla cultura, con la partecipazione di numerosi soggetti pubblici e privati, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste.
Qui è scaricabile il programma completo.
Image ARCHIVE partecipa all'iniziativa offrendo al Museo Revoltella, la sera del 29 luglio alle ore 21, un programma di video di architettura realizzato in collaborazione con Salone Gemma. Concentrando l'attenzione su un percorso possibile tra molteplici forme espressive alle quali sono affidati i contenuti di lavori di indagine sulla città, VISIONS EXTENSIONS raccoglie alcune delle opere presentate al pubblico durante VISIONS, nona edizione di BEYOND MEDIA, il festival internazionale di architettura e media diretto da Marco Brizzi che si svolge a Firenze dal 1997 e che fonda il proprio programma nella volontà di qualificare il discorso dell'architettura attraverso la riflessione sul ruolo dei media nel progetto.
I video tratti da Image ARCHIVE per cura di Paola Ricco descrivono come la percezione dello spazio e del paesaggio si modifica in relazione ai cambiamenti suggeriti dalle tecniche di osservazione (*.scape, Eva Sommeregger) o in relazione al mutare delle consuetudini con cui lo spazio viene guardato (URBAN SURFING II b/w di Marina Chernikova, Sehenswürdig di Natalia Stürz). Da privilegiate inquadrature, delle città si osservano le trasformazioni che incidono sulla loro immagine (A piece of my sky is missing (famiglia di grù con nido) di Davide Pepe), sulle dinamiche di vita dei loro abitanti (watching time go by my bedroom window di Pilar Ortiz), o sulla storia di oggetti architettonici intrisi di particolari significati (LEFT BEHIND di Monika Koeck). I territori sono raccontati attraverso immagini che ne colgono gli aspetti più caratterizzanti (Concerto for Infrastructures di Gilles Delalex, Muoto Architectes) o restituiscono un quadro oggettivo delle loro problematiche (Peripheral Landscapes, di Plasmatic Concepts). A riflessioni sulle città desiderate al centro di una esperienza emozionale (La Città Celeste di MDU architetti), si affiancano asserzioni della necessità di trovare metodi di intervento propositivi (Castrum di 2A+P/A (Gianfranco Bombaci, Matteo Costanzo) e Angelo Grasso). Scenari urbani rappresentati con soluzioni ludiche e estremamente comprensibili per un pubblico non specializzato (Adamstown di Squint/Opera) si affiancano alla rappresentazione d i architetture di notevole rilevanza urbana, ora proposte come landmark delle città (London Bridge Quarter di UNIFORM), ora presentate nel dettaglio delle loro caratteristiche, attraverso l'esibizione degli aspetti formali e altamente rappresentativi ma senza tralasciarne le caratteristiche funzionali (Olympics 2012 di Squint/Opera). Alla proiezione seguirà un dibattito con Marco Brizzi e Elena Carlini, moderato da Claudio Farina.
Castrum di 2A+P/A (Gianfranco Bombaci, Matteo Costanzo) e Angelo Grasso
Il programma di video è curato da Image ARCHIVE, l'archivio multimediale dedicato alla valorizzazione del video di architettura.
SCHEDA EVENTO
Piazza dell’architettura
Periodo
dal 24 luglio al 7 agosto 2010
Luoghi e orari
Salone degli Incanti – ex Pescheria
riva Nazario Sauro 1, Trieste
tutti i giorni 16.00-24.00
Museo Revoltella
via Diaz 27, Trieste
tutti i giorni 10.00-19.00
giovedì e venerdì 10.00-23.00
Promosso da
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Trieste
In collaborazione con
Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura
Museo Revoltella
Info
piazzadellarchitettura.wordpress.it
Ti potrebbe interessare anche
- Risparmio energetico e illuminazione a Led all'Empire State Building
- Architettura, il Premio Pritzker Eduardo Souto De Moura a Cersaie 2012
- Rassegne di architettura, al via 'Stato di Necessità. L’urgenza di progettare il domani'
- Terremoto in Emilia. Cruda (materia) e cotta (memoria)
- Premio Architettura Città di Oderzo, al via la XIII edizione
- Architettura contemporanea, Herzog e de Meuron e Ai Weiwei firmano la Serpentine Gallery 2012
Categorie di articoli
Articoli correlati dal Network dei Professionisti Tecnici
-
23/09/2011 su www.compomobili.com
Pannelli in materiale riciclato -
20/07/2011 su www.compomobili.com
Festival della Green Economy di Distretto -
17/06/2011 su www.compomobili.com
The painting choice -
17/12/2010 su www.illuminotecnica.com
Omaggio agli elementi al Seatec -
15/01/2009 su www.geometri.cc
Tutela del paesaggio: novità solo a luglio
Su Facebook Diventa Fan
- ambiente
- architettura
- architettura contemporanea
- arredamento
- arte contemporanea
- citta
- concorsi di architettura
- design
- efficienza energetica
- grafica
- innovazione
- interior design
- interni
- materiali
- mostre di architettura
- paesaggio
- paesaggio urbano
- progettazione
- progetti
- progetto
- recupero
- restauro
- riqualificazione
- risparmio energetico
- sostenibilita
- spazio pubblico
- spazio urbano
- tecnologia
- territorio
- urbanistica
Aziende Cerca
La Newsletter EdiltecnicOnline
Newsletter quindicinale dedicata ai Professionisti Tecnici che offre aggiornamenti costanti sulle principali novità in materia di edilizia, urbanistica e progettazione.
-
La Nuova Imu 2012
-
VARIANTI IN CORSO D'OPERA NELLA ESECUZIONE DEL LAVORI PUBBLICI
-
La Nuova Imu 2012 Imposta Municipale Unica
-
COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO DEI LAVORI PUBBLICI
-
COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO DELL'OPERA PUBBLICA - NUOVA EDIZIONE -
-
LA NUOVA MEDIAZIONE NELLE LITI CONDOMINIALI
-
PREZZI INFORMATIVI DELL'EDILIZIA - ARCHITETTURA E FINITURE DI INTERNI
-
AMPLIARE GLI SPAZI INTERNI
-
RESTAURO STRUTTURALE DELLE MURATURE
-
MANUALE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO















Seguici anche via...