Trasmissione televisiva “Vivere l'Architettura”. Al via la quinta serie
Al via dal 10 marzo 2010 la quinta serie del programma “Vivere l’architettura” prodotto dalla FJFM srl. Un viaggio alla scoperta delle architetture contemporanee di Roma che si rinnova nella struttura del programma.
Le dodici nuove puntate, dedicate al tema “Roma e il futuro”, affronteranno gli argomenti:
“Il nuovo piano regolatore: già da riscrivere?”
“Il piano strategico per la mobilità: realtà o utopia?”
“Il paesaggio al centro dello sviluppo urbano”
“Le nuove strutture per lo sport: business o sviluppo?”
“La nuova architettura sociale: le palazzine”
“L’ identità romana contemporanea: Interventi nella città diffusa”
“Le trasformazioni urbane: urbanistica o burocrazia?”
“Il centro commerciale: la nuova piazza”
“Il Restauro Urbano e il recupero del moderno”
“Le nuove chiese: landmark delle periferie”
“Roma: metropoli dimezzata”
“Roma: mito dell’immaginario”
Il programma si rivolge ad una fascia ampia di pubblico, attraverso contenuti specifici ed un linguaggio semplice. La finalità è l’accrescimento della consapevolezza e conoscenza degli spazi in cui viviamo tutti i giorni e l’avvicinamento al mondo dell’architettura.
La trasmissione, ideata da Andrea Giunti con Alessandra Colonna e Valentina Piscitelli, con la consulenza di Redazione di Marina Natoli e con la regia di Bruno Maurizi, propone una lettura diversa dell’architettura romana contemporanea e nello stesso tempo promuove i progetti più innovativi nell’intento di attivare la partecipazione dei cittadini alle scelte sul futuro della città di Roma. La formula è quella del talk show abbinato ad un filmato girato in esterno dedicato all’argomento della puntata. Quest’anno la struttura del programma si arricchisce di nuovi contenuti della clip: le architetture illustrate dall’architetto Valentina Piscitelli che affianca l’architetto Andrea Giunti.
Il coinvolgimento dello spettatore avviene attraverso il confronto d’idee con gli ospiti, nomi noti nel campo della professione, e l’analisi filmata sul campo delle architetture contemporanee prescelte. Il mezzo televisivo - anche nel campo dell’architettura - si è rivelato efficace per arrivare ad un numero sempre crescente di spettatori. La trasmissione ha ottenuto una segnalazione al Premio Roma Architettura Bruno Zevi per la comunicazione.
Il programma va in onda tutti i mercoledì alle ore 23,00 in replica il sabato ore 12,30, e la domenica alle ore 13,00 sull’emittente Roma Uno satellite SKY CH. 860 frequenza 554 del digitale terrestre - in streaming su www.romauno.tv
È possibile rivedere tutte le puntate andate in onda sul sito: www.fjfm.it
Nell’immagine, Zaha Hadid Architects, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Ti potrebbe interessare anche
- Architettura, paesaggio e sostenibilità. Il progetto ‘Lichen. Biomonitoring System’
- Architettura, città e territorio. Premio IQU 2011: le immagini della premiazione
- Colore e progetto. Vademecum per la gestione cromatica delle superfici architettoniche
- Architettura e colore, Architetti.com su YouTube: gli spot della conferenza di Restauro 2012
- Architettura e paesaggio naturale, al via il concorso ArchMedium per un osservatorio in Finlandia
- Architettura e spazio pubblico, il nuovo polo municipale di Gembloux
- ambiente
- architettura
- architettura contemporanea
- arredamento
- arte
- citta
- concorsi di architettura
- design
- efficienza energetica
- grafica
- innovazione
- interior design
- interni
- materiali
- mostre di architettura
- paesaggio
- paesaggio urbano
- progettazione
- progetti
- progetto
- recupero
- restauro
- riqualificazione
- risparmio energetico
- salone del mobile 2011
- sostenibilita
- spazio pubblico
- tecnologia
- territorio
- urbanistica
Aziende Cerca
La Newsletter EdiltecnicOnline
Newsletter quindicinale dedicata ai Professionisti Tecnici che offre aggiornamenti costanti sulle principali novità in materia di edilizia, urbanistica e progettazione.
-
VARIANTI IN CORSO D'OPERA NELLA ESECUZIONE DEL LAVORI PUBBLICI
-
NUOVO TESTO UNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
-
PREZZI INFORMATIVI DELL'EDILIZIA - ARCHITETTURA E FINITURE DI INTERNI
-
COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO DELL'OPERA PUBBLICA - NUOVA EDIZIONE -
-
ISOLATORI SISMICI
-
CALCOLO ENERGETICO DEGLI EDIFICI
-
DVR - Software
-
MANUALE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO
-
COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO DEI LAVORI PUBBLICI
-
La Nuova Imu 2012 Imposta Municipale Unica














Seguici anche via...