Giardini e paesaggi: vent'anni dopo
I corsi del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova compiono vent’anni, per questo il XX corso 2010, coordinato da Antonella Pietrogrande, sarà dedicato al tema “Giardini e paesaggi: vent’anni dopo”. Nella “storia” dei temi affrontati dai corsi padovani dal 1991 al 2010 si possono leggere alcune delle principali trasformazioni avvenute in questo campo negli ultimi due decenni: l’evoluzione dell’idea di giardino e paesaggio, il dibattito nato dall’emanazione delle leggi sul paesaggio, il moltiplicarsi delle esperienze locali in materia di politiche paesaggistiche e di difesa del territorio, l’irruzione della figura professionale del paesaggista, divenuta centrale nella sistemazione, riqualificazione e riuso territoriale.
Di sicuro è stato dato spazio all’azione: ma qual è lo stato attuale di giardini e paesaggi? Come si sono evoluti? Che cosa si è raggiunto? Questi vent’anni hanno prodotto i risultati che ci si attendeva? Qual è ora la situazione in Italia? Leggi e Convenzione europea sul paesaggio a cosa sono servite? Potranno servire in futuro? Non è tempo di ricominciare a riflettere, di ridare all’azione nuove basi teoriche, di riformulare gli obiettivi da raggiungere? Sono queste alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta nelle lezioni padovane che toccheranno, come da tradizione, aspetti storico-filosofici, estetici, letterari, architettonici, botanici e ambientali.
Tra i relatori vi sono i migliori studiosi della materia italiani e stranieri: Salvatore Settis, Massimo Venturi Ferriolo, Domenico Luciani, Paolo L. Bürgi, Margherita Azzi Visentini, Gianni Venturi, Alberta Campitelli, Serge Briffaud, Mariapia Cunico, Franco Panzini.
Gli appuntamenti – aperti con cadenza settimanale a insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore – avranno inizio il 21 gennaio e termineranno il 27 maggio 2010. Oltre alle lezioni teoriche, sono previste tavole rotonde, seminari, visite a giardini e a paesaggi. Dal 6 al 13 giugno, sarà effettuato il viaggio di studio: Intorno a Bordeaux: paesaggi della Gironda. Il dialogo tra passato e presente.
Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, viale Giuseppe Colombo 3, il giovedì, dalle ore 16.30 alle 18.30.
Per informazioni:
Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova
Dipartimento di Biologia - Orto Botanico
www.giardinostoricounivpadova.it
segreteria@giardinostoricounivpadova.it
ortobotanico@unipd.it
Nell’immagine, l'orto botanico di Padova (fonte)
Ti potrebbe interessare anche
- Paesaggio. Nuove forme di costruzione del territorio: al via il progetto Artlands
- Arte contemporanea e viaggi ecosostenibili: al via i nuovi progetti di aMAZElab
- Paesaggio e patrimonio culturale, al via la mostra del Premio Internazionale Carlo Scarpa 2012
- Paesaggio e sviluppo locale: un workshop per un approccio emozionale
- Spazio pubblico e verde urbano, a Roma la presentazione degli orti e giardini condivisi della capitale
- Paesaggio e sviluppo sostenibile: West 8 vince il concorso per il Yongsan National Park a Seul
Categorie di articoli
Articoli correlati dal Network dei Professionisti Tecnici
-
17/12/2010 su www.illuminotecnica.com
La luce protagonista al Mediel&Mediluce 2010 -
23/09/2011 su www.compomobili.com
Pannelli in materiale riciclato -
20/07/2011 su www.compomobili.com
Festival della Green Economy di Distretto -
09/06/2009 su www.geometri.cc
Piano casa, pronta anche la Puglia. E Berlusconi rilancia: new-town per le coppie -
16/12/2008 su www.ingegneri.cc
Morte agli Eco-mostri
Su Facebook Diventa Fan
- ambiente
- architettura
- architettura contemporanea
- arredamento
- arte contemporanea
- citta
- concorsi di architettura
- design
- efficienza energetica
- grafica
- innovazione
- interior design
- interni
- materiali
- mostre di architettura
- paesaggio
- paesaggio urbano
- progettazione
- progetti
- progetto
- recupero
- restauro
- riqualificazione
- risparmio energetico
- sostenibilita
- spazio pubblico
- spazio urbano
- tecnologia
- territorio
- urbanistica
Aziende Cerca
La Newsletter EdiltecnicOnline
Newsletter quindicinale dedicata ai Professionisti Tecnici che offre aggiornamenti costanti sulle principali novità in materia di edilizia, urbanistica e progettazione.
-
LA NUOVA MEDIAZIONE NELLE LITI CONDOMINIALI
-
La Nuova Imu 2012
-
PREZZI INFORMATIVI DELL'EDILIZIA - ARCHITETTURA E FINITURE DI INTERNI
-
CONTROLLI E VERIFICHE DELLE STRUTTURE DI CALCESTRUZZO ARMATO IN FASE DI ESECUZIONE
-
AMPLIARE GLI SPAZI INTERNI
-
RESTAURO STRUTTURALE DELLE MURATURE
-
NUOVO TESTO UNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
-
La Nuova Imu 2012 Imposta Municipale Unica
-
ISOLATORI SISMICI
-
MANUALE DEL CERTIFICATORE ENERGETICO















Seguici anche via...