Inaugurazione Coriandoline
"[...] s’imbocca una stradina e subito si incontra uno strano oggetto che si muove con il vento facendo salire e scendere simpatici coriandoli. Il sentiero tortuoso e di piccole dimensioni è punteggiato da strani uccelli luminosi, si avanza ancora un poco e si è a casa. Quando entri nel quartiere un serpente mangia le macchine. Le automobili lentamente spariscono per ricomparire nel garage. Il ritmo è lento perché non è scandito dalle macchine ma dai nostri sensi. Le strade ritornano ad essere luoghi di incontro, di relazione, di gioco. A piedi si arriva nella corte della grande quercia, perno naturale attorno al quale ruota la vita del quartiere. Nel prato circostante fiori colorati come tanti coriandoli. Attorno al prato ci sono le case. Le case non sono in fila e non hanno un davanti e un retro. Sono tutte diverse, di tanti colori, come i coriandoli. E come i coriandoli portano allegria ed entusiasmo. Entrare nel borgo è come entrare in un mondo di magia. Non è una favola finta ma è la fantasia che conquista la città e la trasforma. Si entra in una magia vera, dentro una poesia, dentro un sogno, all’interno di un’idea che si realizza." (dal sito www.andria.it)
Il 16 settembre inaugura a Correggio (Reggio Emilia) il quartiere delle Coriandoline, le case amiche dei bambini e delle bambine. L'intervento è stato realizzato dalla cooperativa di abitanti Andria s.c.r.l., promotrice di numerosi interventi sperimentali di progettazione partecipata. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2003, a seguito di un'intensa attività di ricerca, finalizzata alla definizione di un vero e proprio "manifesto delle esigenze abitative dei bambini", attraverso strumenti e metodologie sperimentali di coinvolgimento, partecipazione, presentazione dei progetti e diffusione dei risultati. La “partecipazione” ha coinvolto i bambini nella fase di ricerca, le famiglie nella realizzazione, artisti, artigiani e professionisti di varia competenza nella progettazione. In città il progetto ha suscitato un notevole interesse, configurandosi subito come luogo fortemente connotato all’interno dell’ambito urbanistico. A livello nazionale il progetto è stato presentato in numerosi convegni raccogliendo consensi e premi. "Coriandoline" ha partecipato al Premio Innovazione e Qualità Urbana nell’ambito di EuroP.A. 2008, Salone della autonomie Locali, per la sezione “Città e Architettura - Realizzazioni”.
INAUGURAZIONE CORIANDOLINE, le case amiche dei bambini e delle bambine
Martedì 16 Settembre 2008
via Malaguzzi, via Rodari - Correggio (Reggio Emilia)
Evento organizzato da Andria s.c.r.l., con il patrocinio dell’amministrazione Comunale di Correggio.
PROGRAMMA:
Ore 11,45 “NEL PRATO DEI MOSTRI CHE RIDONO”
Marzio Iotti Sindaco
Sergio Calzari, Presidente ANDRIA
Ildo Cigarini, Presidente LEGACOOP
Ilaria Ligabue, Testimone dell’esperienza
Benedizione
Inaugurazione del quartiere Coriandoline
Visita guidata al quartiere da Gabriele Tesauri
Ore 13.00 BUFFET A TEMA
“La magia e i colori di Coriandoline in tavola”
Ore 14.30 TAVOLA ROTONDA
Ouverture a cura Emiliano Clarinet Quartet
“Costruiamo la città gioco per ragazzi di P. Hindemith”
Coordina: Massimiliano Panarari, Giornalista di La Repubblica
Interverranno:
Luciano Pantaleoni, Architetto ANDRIA cooperativa di abitanti
Laura Malavasi, Pedagogista ARGENTO VIVO Cooperativa sociale
Valter Baruzzi, Direttore scientifico CAMINA
Daniela Renzi, CNR – Città dei Bambini
Raimond Lorenzo, ABCITTA’
Marcello Balzani, Università di Ferrara - Facoltà di Architettura Direttore rivista PAESAGGIO URBANO
Cristoph Baker, UNICEF
Ferruccio Cremaschi Direttore rivista BAMBINI IN EUROPA
Sergio Noberini, Direttore Museo Luzzati
Alison Clark, Istituto di pedagogia Università di Londra
Ulteriori approfondimenti sul progetto Coriandoline, le case amiche dei bambini e delle bambine, sono contenuti nella e-zine n. 6 dal titolo "Habitat" scaricabile gratuitamente dal sito.
Altre immagini on-line del progetto
Ti potrebbe interessare anche
- Rassegne di architettura, al via 'Stato di Necessità. L’urgenza di progettare il domani'
- Terremoto in Emilia. Cruda (materia) e cotta (memoria)
- Premio Architettura Città di Oderzo, al via la XIII edizione
- Architettura contemporanea, Herzog e de Meuron e Ai Weiwei firmano la Serpentine Gallery 2012
- Architettura, Eduardo Souto de Moura al Cersaie 2012
- Recupero e rigenerazione urbana. Soluzioni prestazionali per la qualità architettonica
Categorie di articoli
Articoli correlati dal Network dei Professionisti Tecnici
-
07/05/2012 su www.illuminotecnica.com
Illuminazione a Led e architettura, Mind-Led di Axo Light -
11/07/2011 su www.ingegneri.cc
Pier Luigi Nervi. Ultima settimana della Mostra a Torino Esposizioni -
11/04/2011 su www.illuminotecnica.com
Rivista iPad, lighting design e architettura -
07/04/2011 su www.ingegneri.cc
Nervi dentro Nervi -
24/03/2011 su www.ingegneri.cc
Le grandi imprese di costruzioni romane a lezione da Nervi
Su Facebook Diventa Fan
- ambiente
- architettura
- architettura contemporanea
- arredamento
- arte contemporanea
- citta
- concorsi di architettura
- design
- efficienza energetica
- grafica
- innovazione
- interior design
- interni
- materiali
- mostre di architettura
- paesaggio
- paesaggio urbano
- progettazione
- progetti
- progetto
- recupero
- restauro
- riqualificazione
- risparmio energetico
- sostenibilita
- spazio pubblico
- spazio urbano
- tecnologia
- territorio
- urbanistica
Aziende Cerca
La Newsletter EdiltecnicOnline
Newsletter quindicinale dedicata ai Professionisti Tecnici che offre aggiornamenti costanti sulle principali novità in materia di edilizia, urbanistica e progettazione.
-
VARIANTI IN CORSO D'OPERA NELLA ESECUZIONE DEL LAVORI PUBBLICI
-
ISOLATORI SISMICI
-
CALCOLO ENERGETICO DEGLI EDIFICI
-
NUOVO TESTO UNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
-
La Nuova Imu 2012 Imposta Municipale Unica
-
COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO DELL'OPERA PUBBLICA - NUOVA EDIZIONE -
-
RESTAURO STRUTTURALE DELLE MURATURE
-
PREZZI INFORMATIVI DELL'EDILIZIA - ARCHITETTURA E FINITURE DI INTERNI
-
LA NUOVA MEDIAZIONE NELLE LITI CONDOMINIALI
-
DVR - Software















Seguici anche via...