Arte, design e giovani talenti alla Settimana della Creatività di comON

Si terrà dal 7 al 12 ottobre 2013 Como la Settimana della Creatività, evento culmine del progetto comON, giunto alla sesta edizione e intitolato “Connecting Talent”. Sei giorni dedicati all’arte, al design, alla moda con mostre, incontri ed eventi con un unico denominatore: i giovani e la creatività.

 

Quindici giovani designer internazionali e diverse iniziative dedicate soprattutto alla città: l’evento offre occasioni uniche di scambio culturale agli abitanti, attraverso incontri e appuntamenti pubblici.


Lunedì 7 ottobre verrà inaugurata ufficialmente la Settimana della Creatività di comON e, presso Palazzo Terragni in Piazza del Popolo, si terrà l’inaugurazione di StreetScape2, mostra di Urban Art e Public Art diffusa nelle piazze e nei cortili della città di Como, a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Art Company nell’ambito di comON Art. Una mostra itinerante che intende riflettere su nuove modalità di interazione tra l’arte contemporanea e il tessuto urbano delle nostre città, che viene rinnovato attraverso l’installazione di opere e sculture di piccole e grandi dimensioni in dialogo con l’estetica dei luoghi.


Martedì 8 ottobre presso le ex Serre Ratti in Via Borgovico, verrà inaugurata la mostra dei lavori prodotti nell’ambito del comON Fashion Talent che ha coinvolto negli ultimi mesi le scuole di Como con l’obiettivo di inventare, guidati unicamente dalla propria creatività e voglia di fare e sotto l’expertise dei docenti del corso di Fashion Textile dell’Accademia Aldo Galli, un proprio brand e realizzare due outfits, uno per uomo e uno per donna.


Mercoledì 9 ottobre presso lo Spazio Culturale Antonio Ratti, verrà invece inaugurata la mostra con le creazioni realizzate durante il comON Fashion Talent a cui hanno partecipato le più importanti università di moda italiane: Politecnico di Milano e FIT New York, NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, IED Istituto Europeo del Design di Milano, Istituto Carlo Secoli di Milano, Istituto Marangoni di Milano, Accademia Belle Arti Aldo Galli di Como. La mostra rimarrà aperta fino al 27 ottobre.


Giovedì 10 ottobre presso la Camera di Commercio di Como ci sarà l’atteso e ormai quasi tradizionale incontro con il guru e trend forecaster internazionale David Shah, che interverrà su “Morality in the pursuit of consumerism”, descrivendo il consumatore di oggi, alla ricerca di una nuova moralità e di nuovi modelli di consumo, in un momento storico in cui sono messi in forte discussione.

 

Il 9 e 10 ottobre David Shah sarà presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como per condurre un workshop creativo con 30 giovani  (artisti, stilisti, designers) sulla rivisitazione del concetto di “Made in…”. Ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di condivisione, approfondimento, creazione saranno quattro tutor: Carlo Ercolini (Direttore Scientifico dello IED), Angelo Uslenghi (Coordinatore Stile di Milano Unica), Silvio Curti (docente all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como e artista) e Peter Ring Lefevre (Creative Director TexPrint). In questo modo anche i giovani talenti internazionali ospiti di comON 2013 contribuiranno ai contenuti della conferenza pubblica di David Shah, il giorno successivo.

 

Al termine della conferenza di David Shah, si terrà l’inaugurazione della mostra InstacomON, con le immagini che hanno vinto il concorso dedicato esclusivamente a fotografie realizzate con Instagram e con almeno un elemento giallo, colore di comON.


Per ulteriori informazioni
www.comon-co.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico