Arte, Architettura, Design. Achille Bonito Oliva, Massimiliano Fuksas

Achille Bonito Oliva, critico e professore di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma e l’architetto Massimiliano Fuksas inaugurano con la Lectio Magistralis “Lo stato delle arti. Arte, Architettura, Design”, l’anno accademico 2010-2011 dei Corsi di Laurea in Disegno Industriale.

 

Il tema della conferenza sono le complesse relazioni tra arte, architettura e design che si stabiliscono nel progetto contemporaneo a partire dall’impulso creativo. La concezione e la ricerca progettuale di Massimiliano Fuksas, che interpreta e costruisce l’ambiente e lo spazio attingendo a linguaggi visuali evocativi legati ad un immaginario trasversale, sono in questo senso esemplari.
Il tema rispecchia i contenuti del libro “Arte e le teorie di turno/omaggio ad Achille Bonito Oliva” (Electa, 2011) che raccoglie i contributi dei maggiori studiosi internazionali in diversi ambiti disciplinari. La raccolta di saggi, a cura di Paolo Balmas e Angelo Capasso, è dedicata ad Achille Bonito Oliva per il suo Magistero di professore di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma.

 

Ai saluti del Preside della Facoltà di Architettura Renato Masiani, seguirà un’introduzione di Tonino Paris, Coordinatore della Sezione Design.
La Lectio Magistralis si terrà mercoledì 20 aprile 2011 nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura, sede di Valle Giulia.
I contenuti e le particolari modalità dell’evento aprono un confronto di straordinario interesse rivolto non solo agli studenti dell’Ateneo romano, ma anche a chi opera nel mondo delle Arti visive, del Design e dell’Architettura.

 

SCHEDA EVENTO

 

Lectio magistralis

Lo stato delle arti. Arte, Architettura, Design
Achille Bonito Oliva/Massimiliano Fuksas

 

Luogo
Facoltà di Architettura, sede di Valle Giulia
Aula Magna
via Gramsci, 53
Roma

Data
mercoledì 20 aprile 2011

Orario
ore 17.30

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico