Arredo ufficio. Controsoffitti Armstrong Building Products, il comfort in Rai

Armstrong Building Products (specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici) ha contribuito a migliorare il comfort all’interno degli uffici Rai del TG2. In specifico, sono state inserite tre diverse gamme metalliche: R-Clip, F-L 601 e B-H 300, personalizzate con misure speciali, in grado di coniugare prestazioni acustiche superiori, flessibilità di applicazione e semplicità di installazione.

 

La fornitura si colloca nell’ambito dei lavori di ristrutturazione della palazzina D del complesso RAI di Saxa Rubra, a Roma, per una superficie totale di 190 mila m2, il più grande centro di produzione della televisione pubblica italiana. Sito nella periferia nord della capitale, completato ed inaugurato nel 1990, è sede di molte delle testate televisive e radiofoniche del Gruppo.
La riqualificazione ha riguardato tutti gli impianti di servizio centralizzati e l’allestimento interno dell’edificio ampio 5000 m2 e sviluppato su 3 piani. Al piano terra sono collocate le redazioni e le sale riunioni mentre il secondo è dedicato a studi televisivi, sale regia e per il montaggio RVM. Infine, al terzo piano si trovano altre redazioni e gli uffici direzionali. L’obiettivo dell’intervento è di valorizzare gli spazi, mediante una loro suddivisione ad “isole”, nel pieno rispetto della geometria originaria del fabbricato.

 

Gli elementi di Armstrong Building Products sono stati selezionati per le loro elevate proprietà di isolamento ed assorbimento acustico, assicurate anche grazie al velo, tessuto non tessuto, incollato a caldo, all’interno dei pannelli. Inoltre, l’ampia scelta di dimensioni e finiture ha permesso di individuare, per ciascun ambiente, la soluzione più adatta per soddisfare ogni istanza estetica e funzionale. Infine, R-Clip, F-L 601 e B-H 300, ispezionabili e modulabili, si sono combinati perfettamente con l’impianto di condizionamento, costituito da travi fredde, ad induzione, incassate a soffitto.
Il progetto complessivo è stato curato dall’Arch. Gabriele Napolitano del Gruppo S&PA. Il montaggio delle soluzioni metalliche di Armstrong Building Product è stata effettuata ad un’unica quota di 3 m, al fine di conferire un elegante effetto compatto ed omogeneo al soffitto. 

 

In particolare, al piano terra sono state installate le doghe R-Clip, di dimensioni speciali 300×1200 mm, con extramicroperforazione, la cui superficie di colore RAL 9010, presenta  un valore di riflessione della luce di circa 80%. R-Clip, con sistema di sospensione ad orditura nascosta, è disponibile anche nella versione con cardini ribaltabili e apertura a botola.
I pannelli rettangolari F-L 601 invece, si sono rivelati ideali per i corridoi, in quanto prevedono una posa, da parete a parete, “a semplice appoggio”, su una cornice perimetrale con sezione a “L”. I singoli elementi, in questo modo, possono essere smontati in ogni momento, rendendo possibile la completa accessibilità all’intercapedine, in caso di manutenzione degli impianti.

 

Infine, nel secondo piano dello stabile di Saxa Rubra, il modello B-H 300, con foratura quadrata, per la sua estrema versatilità, ha consentito di creare diverse configurazioni, integrandosi armoniosamente, ad esempio, con i corpi illuminanti. Costituito da una struttura portante con travette, tra le quali sono state inserite le doghe di misura 300 x 1145 mm, B-H 300 offre un coefficente di assorbimento di 0.70 αw.

 

Alessandro Buldrini, Country Sales Manager di Armstrong Building Products dichiara: “La preferenza verso i nostri prodotti, per una referenza così importante quale gli uffici RAI TG2, conferma il nostro ruolo di protagonisti del settore. Le nostre proposte sono tre volte vantaggiose: per i progettisti, in quanto consentono di caratterizzare gli spazi, in termini di design, per le Committenze, poichè garantiscono massimi livelli di intelligibilità, concentrazione e privacy ed, infine, per gli installatori, in quanto le soluzioni di Armstrong Building Products sono semplici e rapide da montare, in piena sicurezza”.

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico