ArchMedium, nuovo concorso di architettura per il Camelot Research and Visitors Center

ArchMedium, in collaborazione con Architecture School of Barcelona (ETSAB), UK Chartered Institute of Architectural Techologist e la London Roca Gallery bandisce un nuovo concorso di architettura riservato a studenti e giovani progettisti: obiettivo del concorso Camelot Research & Visitors Center è la creazione di un centro di ricerca in cui si raccolgano e siano conservati nelle migliori condizioni possibili i testi antichi che illustrano la leggenda di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, per poter essere consultati dagli esperti. Il centro sarà inoltre aperto alla visita di tutti coloro che vogliano conoscere l’Inghilterra medievale e la leggenda di Camelot.

 

Il Camelot Center dovrà essere attrezzato per conservare libri e documenti antichi, e dovrà essere destinato in parte a centro di ricerca, in parte a museo e in parte a centro di visita e divertimento, integrando le esigenze dei ricercatori con gli spazi caratteristici di un museo interattivo.
Sarà compito dei progettisti decidere se l’edificio sarà un omaggio alla storia di Camelot o un’architettura decisamente contemporanea.
Location del progetto è South Cadbury, un piccolo villaggio nella campagna inglese, luogo in cui si ritiene che anticamente sorgesse Camelot. Sulle colline del paese si trovava il Castello di Cadbury, e pertanto si ritiene che lì si trovasse la corte di Re Artù, pur non essendo stati ritrovati resti né del castello e nemmeno di Camelot.

 

Il Research Center dovrà ospitare una hall/reception, l’archivio, un laboratorio di catalogazione e uno di restauro, amministrazione, sala lettura, sala per le riproduzioni e servizi; il Visitor Center dovrà comprendere la hall, la caffetteria/ristorante, uno shop/book store, gli spazi museali “South Cadbury” Museum, “The Legend” Museum e “Camelot today” Museum e i servizi.


Scarica il bando del concorso

 

Il concorso è aperto agli studenti di Architettura e materie affini e ai giovani laureati da non più di tre anni.
Saranno assegnati tre premi e dieci menzioni speciali. Il primo, secondo e terzo classificato, oltre a un premio in denaro, saranno pubblicati nelle riviste “WA+wettbewerbeaktuell” e “Archiworld magazines”, un anno di abbonamento ad una rivista scelta tra:  Frame/Mark/ Elephant, Domus, Architectural Review, Architectural Record, Arquitectura Viva, Arquine, Detail, Future arquitecturas, presenteranno il loro progetto alla London Roca Gallery, parteciperanno all’esposizione alla Facoltà di Architettura ETSAB di Barcellona, e saranno pubblicati in diversi siti di architettura.
La giuria è composta da Carl Turner (Presidente di Giuria) e dagli architetti Joe Morris, Marjan Colletti, Assemble Studio e Luke Pearson.


Scarica il poster del concorso


Scadenze
Iscrizioni | entro il 15 aprile 2013
Consegna del progetto | entro 30 aprile 2013
Riunioni della giura | 10-20 maggio 2013
Annuncio dei vincitori | 29 maggio 2013


Per ulteriori informazioni e iscrizioni
www.archmedium.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico