Archmarathon 2016, la maratona di architetti e ArchAngels

Archmarathon, la piattaforma di dialogo tra attori diversi che operano sul mercato dell’architettura e delle costruzioni, creata per promuovere lo scambio internazionale di idee, know-how e relazioni, tornerà a Milano dal 13 al 15 maggio presso lo Studio 90, all’interno del quartiere degli studi televisivi conosciuto come East End Studios.

La prima edizione della “maratona di architettura” si era tenuta a Milano nel 2014 registrando più di 1800 architetti, mentre la Special Edition 2015, svoltasi a Beirut con un particolare focus sui Paesi Arabi e del Mediterraneo, ha ospitato più di 8.000 tra architetti e studenti.

Archmarathon sarà un’intensa tre giorni che riunirà 42 studi di progettazione provenienti da diversi paesi del mondo, che concorreranno per il prestigioso Award assegnato da una giuria internazionale composta da critici dell’architettura, giornalisti e curatori. Durante la kermesse gli studi selezionati presenteranno i propri progetti accuratamente scelti tra i più rilevanti del panorama dell’architettura mondiale e realizzati dal 2014.

La terza edizione ha inoltre introdotto un’importante novità: l’Open Call for Project, attiva da dicembre 2015 a gennaio 2016. Attraverso quest’opportunità, gli studi interessati hanno potuto inviare il proprio Flagship Project affinché potesse essere valutato dalla giuria e, se meritevole, inserito tra i 42 studi candidati per gli Awards.

I premi assegnati dalla giuria saranno 12, 10 dei quali suddivisi tra le seguenti categorie: Arts & Culture, Education Buildings, Religious Buildings, Workspaces, Hotel & Leisure, Private Housing, Mixed Tenure Housing & Buildings,

Retrofitting & Refurbishment, Urban Design & Public Spaces e Transport. A questi si aggiungeranno inoltre l’OVER THE ALL Award, assegnato al miglior progetto in assoluto, e il CROWD Award, destinato al progetto più votato dalla rete.

Tutti gli studi partecipanti verranno anche quest’ anno affiancati dagli ArchAngels: studenti di architettura e design, preselezionati dall’organizzazione, che per i tre giorni della kermesse assisteranno i singoli studi nella gestione del calendario incontri e per ogni necessità logistica. Gli ArchAngels in questo modo potranno partecipare all’evento come veri protagonisti, coltivando la possibilità concreta di instaurare interessanti rapporti con studi internazionali per eventuali stage futuri.

Scarica la brochure

Quando
13-14-15 maggio 2016
La Cerimonia di Premiazione avrà luogo la sera del 15 maggio a partire dalle ore 19:00.

Dove
Studio 90 – East End Studios
Via Mecenate 90, Milano

www.archmarathon.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico