ARCHMARATHON 2016: Focus sul Vincitore Assoluto

©Vector Architects, Photographer Su Shengliang

ARCHMARATHON 2016, che si è tenuta a Milano dal 13 al 15 maggio 2016, come abbiamo visto, ha incoronato vincitori 12 progetti. Uno di essi, però, ha vinto come “Overall Winner”, battendoli tutti e aggiudicandosi quindi il primo premio assoluto. Il progetto, Seashore Library, progettata dallo studio di architettura Vector Architects, merita quindi un approfondimento.

La giuria, presieduta da Luca Molinari e composta da personaggi di rilievo del mondo dell’architettura e della critica come Lucy Bullivant, William Menking, Wassim Naghi, Li Brian Zhang e Elie Haddad,  ha motivato la scelta così: “Un equilibrio poetico tra architettura e natura. Un rifugio dalla complessità della vita metropolitana”.

Si tratta di una biblioteca realizzata nel 2015 e situata all’interno di un distretto turistico immerso nella natura a circa tre ore da Pechino. Volendo creare una qualità della vita molto alta, all’interno del distretto sono state collocate numerose strutture culturali e per il tempo libero, e la Seashore Library è una di queste.

La biblioteca è stata costruita in un luogo piuttosto insolito, una spiaggia. E parte del suo fascino risiede proprio in questo. Il complesso architettonico si affaccia, infatti, sull’oceano. Il focus del progetto risiede nello studio della relazioni tra gli spazi, i movimenti delle persone, l’atmosfera mutevole creata dalla luce, e la vista sull’oceano.

L’edificio ospita una sala di lettura, uno spazio per la meditazione, una zona per le attività e una per il relax, e infine un bar. Per ogni ambiente gli architetti hanno stabilito una relazione caratteristica tra gli spazi interni e l’oceano, studiando attentamente i modi in cui la luce e il vento entrano in ogni ambiente.

Lo studio di architettura Vector Architects è stato fondato nel 2008 a Pechino. Caratteristica fondamentale di ogni progetto dello studio è il rispetto per l’esistente. La maggiore convinzione degli architetti è che ogni luogo abbia uno spirito, e che lo spazio sia ciò che consente e incoraggia le persone ad avere una percezione di questo spirito. Centrali, per loro, l’armonia e la cura dei dettagli.

ARCHMARATHON 2016 – Overall Winner
Studio: Vector Architects
Progetto selezionato: Seashore Library
Location: Beidaihe New District, China
Anno di realizzazione: 2015
Categoria: Arts & Culture

 

Per scoprire di più su ARCHMARATHON e sull’edizione 2016, leggi anche ARCHMARATHON 2016: Scopri i 12 progetti vincitori.

 

Immagine di apertura: ©Vector Architects, Photographer Su Shengliang

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico