Architetture Sottili, piccoli Interventi di Agopuntura Urbana

Sabato 13 dicembre gli architetti portoghesi di fama internazionale Gonçalo Byrne e João Nunes saranno gli ospiti d’eccezione dell’Ordine degli Architetti di Asti dove terranno una Lectio Magistralis aperta a tutti.

 

L’evento si inserisce nel più ampio contesto del progetto promosso dall’Ordine degli Architetti di Asti “Architetture Sottili – Piccoli Interventi di Agopuntura Urbana,  un’iniziativa culturale indirizzata alla progettazione di piccoli interventi di ridisegno dello spazio pubblico.
L’iniziativa vuole rappresentare un dono degli architetti alla Città, un contributo progettuale al suo miglioramento attraverso la riprogettazione di sedici aree pubbliche di Asti con interventi low cost, nuove idee per una riqualificazione “dal basso” della città secondo un processo di progettazione partecipato e condiviso.

 

La difficoltà per gli architetti più giovani ad affermare la propria presenza sul mercato professionale, resa ancora più grave dalla crisi del settore, ha suggerito di rivolgere questa iniziativa ai professionisti “under 40”, allargandola inoltre ai laureati non ancora iscritti all’Ordine (purché siano residenti in Provincia di Asti) se inseriti in un gruppo del quale faccia parte almeno un architetto senior iscritto all’Ordine provinciale di Asti.

 

Nell’ambito di questa “Agopuntura Urbana” fatta di progetti sostenibili aventi il compito di apportare innovazione, autenticità, migliore vivibilità e senso di benessere all’intero corpo della città, gli architetti Gonçalo Byrne e João Nunes discuteranno di progettazione urbana e commenteranno i casi-studio.
Gonçalo Byrne, già insignito della medaglia d’oro all’Accademia di Francia, ha insegnato in numerose università quali Venezia, Alghero, Coimbra, Losanna ed Harvard.

 

João Nunes, architetto paesaggista, fondatore dello studio PROAP, con sedi internazionali a Lisbona, Treviso e Luanda, ha realizzato progetti in tutta Europa ed ha firmato molte delle recenti riqualificazioni urbane di Lisbona. E’ professore di ruolo presso l’Accademia di architettura di Mendrisio.

 

SCHEDA EVENTO
Gonçalo Byrne e João Nunes
“Architetture Sottili – Piccoli Interventi di Agopuntura Urbana”

 

Luogo
p.zza Leonardo da Vinci, 22 – Asti

 

Date e orari
Sabato 13 dicembre, ore 16.30

 

Per ulteriori informazioni
www.ordinearchitettiasti.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico