Architetture d’Interni ad ABITARE IL TEMPO

Nell’ambito di Abitare il Tempo, la fiera più esclusiva per l’arredamento di interni che si terrà a Verona dal 17 al 21 settembre, l’appuntamento con l’abitare contemporaneo e le sue tendenze si rinnova anche quest’anno con Architetture d’interni, in cui cinque autori presentano le loro “case”, arredate di tutto punto, con la collaborazione di importanti aziende particolarmente impegnate sul fronte della ricerca e dell’innovazione: tra i temi affrontati: il risparmio energetico, la domotica, l’ecosostenibilità e il design per disabili.

Tra i diversi progetti presentati, Architettura en plein air dell’architetto Carlo Colombo.

 

Carlo Colombo, uno tra i designer più quotati a livello nazionale ed internazionale, presenterà, nell’area dedicata alle mostre, il progetto “Casa Colombo”
Il progetto “Casa Colombo” è stato studiato partendo dal concetto che una abitazione deve esprimere il pensiero del progettista ed il suo stile di vita, è cosi che Colombo definisce due corpi separati destinati alle due anime di una abitazione: il corpo giorno ed il corpo notte. I due corpi sono separati dall’acqua, elemento naturale cui l’architetto è molto legato, che separa ma contemporaneamente unisce le due zone.
La casa si sviluppa su un modulo quadrato che crea una maglia nascosta sulla quale sono posati i setti e i pilastri, lo spazio risulta quindi molto libero. È la scelta dell’interior ad articolare gli spazi e a creare un’atmosfera accogliente e informale, tipica del vivere moderno. La zona notte ha come fulcro il grande volume della cabina doccia, momento rigenerativo fondamentale nella frenetica vita moderna. I volumi di pietra dei lavelli crescono da terra in un’armonica composizione.
Tutta la casa è priva di filtri tra interno ed esterno, quasi a creare un tutt’uno tra la natura e l’uomo, quasi un primordiale concetto di abitazione, un riparo dalla pioggia, declinata però attorno alle principali aspettative dell’uomo moderno.
Il progetto sarà realizzato con Stratex, azienda leader nel settore del legno lamellare con cui l’architetto Carlo Colombo ha già collaborato per la produzione di una serie di progetti di edilizia prefabbricata ecosostenibile e con la collaborazione di importanti aziende d’arredamento, proprio per garantire soluzioni di qualità e Design Made in Italy.

 

Progetto a cura di:
Carlo Colombo

Realizzazione:
Stratex

Con la collaborazione di:
Poliform
Varenna
Antonio Lupi
Stratex
Emu
MGM marmi graniti mariano
Molteni Home
Folcio – trattamenti per l’architettura
Brandoni – energia del sole
Cleaf
Penta Light

 

ABITARE IL TEMPO
XXIV Edizione

Verona, 17-21 settembre 2009

Quartiere fieristico di Verona
V.le del Lavoro 8
37135 Verona
Tel. 045 8298111

 

Orario
9.30-18.00 – domenica 9.00-18.30

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico