Architetture di qualità per le scuole, al via l’evento Agibile e bella

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Servizio architettura e arte contemporanee – con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con IN/ARCH e Archilovers, il professional network internazionale per architetti e designer, organizza, per il mese di ottobre 2014, un evento/mostra dal titolo Agibile e bella – architetture di qualità per la qualità delle scuole, nell’ambito delle iniziative istituzionali MiBACT in occasione della Biennale di Venezia e in concomitanza del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

 

Dalle indagini condotte in questi ultimi anni emerge con chiarezza come la situazione dell’edilizia scolastica nel nostro paese sia estremamente grave. Il 40% degli edifici scolastici è stato costruito negli anni 1961-1980; metà degli edifici non possiede la certificazione di agibilità; più del 70% non possiede il certificato di prevenzione antincendi; meno di un terzo degli edifici in Comuni a rischio sismico (zona 1 e 2) ha una verifica di vulnerabilità sismica.

 

Ma esiste anche un problema relativo alla qualità architettonica degli edifici scolastici italiani, alla qualità degli spazi per l’apprendimento. Un tema che è stato troppo spesso sottovalutato nel nostro paese. La qualità dello spazio scolastico ha una valore pedagogico, partecipa del progetto educativo, deve poter promuovere la socialità e stimolare conoscenza e creatività.

 

L’evento Agibile e bella è finalizzato alla valorizzazione delle buone architetture scolastiche realizzate negli ultimi vent’anni in Italia: edifici di nuova costruzione ma anche riqualificazioni di strutture esistenti.
Tutti gli studi di progettazione, i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti, gli Enti locali, sono invitati a inserire sul sito ufficiale dell’iniziativa archilovers.com/agibilebella opere realizzate di edilizia scolastica ritenute particolarmente significative.

 

Le procedure di auto-pubblicazione saranno attive sul sito web del Premio dalle ore 12:00 del 21 giugno alle ore 10:00 del 30 agosto 2014, termine ultimo per il completamento delle operazioni e, quindi, per la partecipazione.

 

Scarica il bando completo

 

Le opere ritenute migliori da una qualificata giuria saranno inserite all’interno della mostra che sarà allestita negli spazi di Palazzo Grimani a Venezia, dal 2 ottobre al 23 novembre, in occasione della 14a Mostra Internazionale di Architettura.

 

Per ulteriori informazioni
www.archilovers.com/contests/agibilebella

 

Progetti di scuole innovative

Progetti di scuole innovative


D. Pepe, M. Rossetti , 2016, Maggioli Editore


34,00 € 28,90 € Acquista

su www.maggiolieditore.it


Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico