Architetture contemporanee, architetture sostenibili

SanMarco, Gruppo Terreal, e Skira Editore presentano il volume “Architetture Contemporanee, SanMarco – Laterizio per un’Architettura Sostenibile”, che traccia, attraverso un percorso suggestivo, le realizzazioni più significative dell’architettura contemporanea degli ultimi trent’anni.

 

Le opere inserite nel volume rappresentano esempi importanti dell’applicazione del laterizio in ambito architettonico. In particolare, scandiscono i momenti fondamentali della sperimentazione e dell’evoluzione di SanMarco, azienda che ha saputo rinnovarsi profondamente pur rimanendo fedele alla tradizione e alla cultura antica del laterizio.
Il laterizio, dotato di grandi potenzialità espressive, è anche uno dei materiali più performanti per le sue qualità estetiche, statiche e isolanti, e totalmente biocompatibile.
Sono queste considerazioni che hanno portato alla stesura di questa pubblicazione e che spingono SanMarco verso la ricerca e l’innovazione di prodotto per un’architettura sostenibile.
Il volume, che sarà presentato in anteprima a Milano il 17 dicembre 2009, racconta, attraverso la fotografia, la bellezza e la purezza di un materiale antico reso contemporaneo dalla sperimentazione e dalla sua esclusiva capacità di rispondere alle esigenze estetiche, funzionali e prestazionali di ogni epoca e tendenza.
Luca Molinari, curatore del volume, con Simona Galateo, ne descrive i contorni così: “Abbiamo voluto realizzare un’opera che potesse trasmettere, attraverso la selezione di alcune tra le più importanti realizzazioni di architettura contemporanea, le capacità del laterizio di essere ancora oggi un materiale molto versatile e attuale. In questo modo ci è sembrato di esprimere la vocazione di SanMarco di farsi strumento per un’architettura cosciente e appropriata”.
Fernando Cuogo, Direttore Generale SanMarco, ha commentato così l’iniziativa: “Siamo lieti di poter trasmettere, attraverso una pubblicazione così importante e arricchita dall’esperienza delle Edizioni Skira, il valore di un materiale che, negli anni, ha permesso di raggiungere tanti successi e di soddisfare sempre le esigenze dei clienti”.

 

SanMarco, parte del Gruppo Terreal, presente in oltre trenta Paesi, è leader italiano nella produzione di laterizi per l’architettura. Nel settore dei mattoni faccia a vista, SanMarco eredita l’antica cultura manifatturiera del laterizio. Alla produzione contemporanea, infatti, si affianca quella di pezzi storici: negli ultimi trent’anni, i maestri artigiani di Terreal Italia ne hanno realizzato a mano quasi seimila tipologie, destinate alle più importanti opere di restauro e recupero architettonico. Anche nel settore delle coperture, Terreal Italia ha coniugato la modernità e la tradizione di due importanti realtà produttive: la tecnologia industriale dell’area piemontese-lombarda (Valenza) e l’esperienza manifatturiera di quella toscana (Castiglion Fiorentino).
Terreal Italia realizza prodotti biodegradabili al 100%, pienamente conformi alle più recenti leggi sull’isolamento termico, e provvede al recupero ambientale delle cave dismesse di sua proprietà, a salvaguardia della natura e delle risorse ambientali e paesaggistiche
.

 

SCHEDA EVENTO

 

Presentazione del volume
Architetture Contemporanee, SanMarco- Laterizio per un’architettura sostenibile

 

Luogo
Sala Parlamentino
Palazzo dei Giureconsulti
Piazza Mercanti, 2
Milano

 

giovedì 17 dicembre

 

Orario
ore 10.30

 

Si prega di confermare la presenza al seguente indirizzo mail:
press.sanmarco@cartaematita.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico