Architetture Abbandonate, a Rimini la mostra fotografica

Le rovine, stranamente, hanno sempre qualcosa di naturale. Come il cielo stellato, sono una quintessenza del paesaggio: quello che offrono allo sguardo è infatti lo spettacolo del tempo nelle sue diverse profondità” (Marc Augè, Rovine e macerie – Il senso del tempo).

 

Inaugura il prossimo sabato 4 ottobre a Rimini la mostra fotografica Architetture Abbandonate di Alessandro Costa. “Geometrie. Simmetrie perfette che disegnano gli spazi e riempiono i vuoti lasciati dall’uomo. Mura trasudanti di storie, volumi scanditi dal susseguirsi ritmico di vuoti e pieni. Architettura pura in grado di procurare emozioni (l’uomo è sensibile all’ambiente che lo circonda?) in una casa come in una fabbrica, in un luogo di dolore come in uno di piacere.

 

Questi pochi scatti fanno parte di uno studio molto più ampio e articolato sui luoghi italiani dell’abbandono: un ‘capitale morto’ composto da fabbriche dismesse, sanatori chiusi, ville disabitate ma anche vecchie colonie, chiese e monasteri. luoghi dimenticati e fatiscenti con un grandissimo potenziale in attesa di una concreta politica di trasformazione e riutilizzo e attualmente percepiti esclusivamente come un costo per il territorio, sia a livello economico-sociale che di immagine per le città.


Luoghi trasformati dal tempo ma che ancora lasciano trasparire il loro notevole valore architettonico, luoghi dove la natura, spesso riappropriandosi degli spazi, ha dato vita a formidabili ‘contenitori’ di bellezza”.

 

Alessandro Costa
Architetto/fotografo


Scarica il flyer della mostra


SCHEDA EVENTO
Mostra fotografica
Architetture Abbandonate

 

di Alessandro Costa


Luogo
Embassy Gallery
Viale Vespucci 33
Rimini


Inaugurazione
sabato 4 ottobre 2014 | dalle ore 17.30


Periodo mostra
dal 4 ottobre al 3 Novembre 2014


Orari
ore 16.30 – 19.30
ingresso libero

 

Immagine di apertura © Alessandro Costa

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico