Architettura verticale: WEST 57, la proposta dello studio BIG a New York

WEST 57 è il primo progetto dello studio BIG – Bjarke Ingels Group a New York. Un edificio che nasce dall’ibridazione tra il blocco a corte in stile europeo e il grattacielo simbolo di Manhattan, una forma unica che unisce i vantaggi di entrambe le soluzioni: la compattezza e l’efficienza di un edificio a corte che in cui prevalgono densità, senso di intimità e sicurezza, con l’ariosità e le ampie vedute di un grattacielo.

 

Il volume è caratterizzato da tre lati ad altezza ridotta e da un angolo che si solleva fino a raggiungere l’altezza di 142 metri, un piccolo stratagemma che consente di definire un cortile interno da cui si apre una splendida vista verso il fiume Hudson, lasciando penetrare in profondità la luce naturale da ovest e preservando alla vicina Helena Tower la possibilità di godere del  panorama sul fiume.

 

La forma dell’edificio varia notevolmente a seconda del punto di vista in cui si pone lo spettatore: visto dalla Highway ad ovest sembra una piramide, mentre si trasforma in una guglia di vetro spettacolare se ammirata dalla 58ª strada. Il cortile, ispirato ad un’oasi urbana in stile danese, è visibile direttamente dalla strada e rappresenta un prolungamento dell’adiacente area verde del Hudson River Park.

 

La forma piramidale di WEST 57 consente un passaggio di scala morbido tra i bassi edifici sul lato  sud del lotto e le alte torri residenziali che invece si trovano a nord e ad ovest. La copertura spiovente è “perforata” da terrazze, ognuna dal design unico e sempre esposte a sud, intarsiate nella copertura secondo un pattern a lisca di pesce che si ripete anche nei prospetti.
Ogni appartamento è dotato di una vetrata bow window e di balconi che consentono di godere della meravigliosa vista sula città e favoriscono l’interazione tra i residenti e i passanti.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
WEST 57


Luogo
New York


Committente
Durst Fetner Residential


Progettisti
BIG | Bjarke Ingels Group


Collaboratori
SLCE Architects
Starr Whitehouse
Thornton Tomasetti
Dagher Engineering
Langan Engineering
Hunter Roberts
Philip Habib & Assoc.
Israel Berger & Assoc.
Nancy Packes
Van Deusen & Assoc.
Cerami & Assoc.
CPP
AKRF
German Glessner


Superficie
80.000 mq


Realizzazione
in corso


Per ulteriori informazioni
www.big.dk


Nell’immagine di apertura, vista della caratteristica forma piramidale di WEST 57. © BIG

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico