Architettura verticale, mix concettuale di BIG per la Telus Sky Tower di Calgary

Calgary, una “qualunque” città nordamericana in cui Downtown, il centro cittadino ad alta densità caratterizzato da grattacieli sede di uffici e attività commerciali è circondato dalla grande “suburbia”, una periferia diffusa e a bassa densità che funge da tappeto residenziale omogeneo.
Il progetto di BIG per Telus Sky Tower, il grattacielo che ospiterà la nuova sede della società Telus, si appropria di questo binomio e lo trasforma in un mix innovativo nel cuore della città, nel  tentativo di dar vita ad un ambiente dinamico e variegato.

 

Leggi anche Architettura e riqualificazione urbana, il Miami Beach Convention Center di BIG e West 8.


L’idea è di sovrapporre i due archetipi architettonici del grattacielo e dell’abitazione singola all’interno di un gioco concettuale che sfocia in un vero e proprio programma funzionale misto: la torre si trasforma salendo verso il cielo e, mentre al piano terra troviamo spazi dedicati agli uffici, aperti e trasparenti, man mano che si sale la sezione generosa del grattacielo lascia il posto ad una silhouette più assottigliata che accoglie gli spazi residenziali.
La texture della facciata segue la linea evolutiva del piano funzionale, trasformandosi da una semplice pelle vetrata che racchiude gli spazi lavorativi, in un guscio tridimensionale che alterna ai pieni delle unità residenziali i vuoti dei terrazzi panoramici.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Telus Sky Tower


Luogo
Calgary, Canada


Committente
Westbank, Telus, Allied properties


Progettisti:
BIG | Bjarke Ingels Group


Team di progetto
Carolien Shchippers, Choonghyo Lee, maya Shopova, Brian Rome, Dennis Harvey, Ivy Hume, Manon Gicquel, Michael Zhang, Barbora Srpkova, Isshin >Morimoto, Ho Kyung Lee Davd Splitter


Superficie
69.680 mq


Cronologia
Progetto: 2012
Realizzazione: in corso


Per ulteriori informazioni
www.big.dk


Nell’immagine di apertura, vista dal basso della caratteristica forma di Telus Sky Tower. © BIG

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico