Architettura verticale: il German Service Centre a Foshan, studio gmp

Si è tenuta lo scorso 25 febbraio la cerimonia inaugurale del nuovo German Service Centre a Foshan, città situata nel sud della Cina, su progetto degli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp) che si sono aggiudicati la vittoria al concorso di progettazione aperto a studi di architettura tedeschi in collaborazione con partner cinesi.

 

Nel settembre 2012 la Volkswagen, con il suo joint venture partner FAW Volkswagen, ha aperto un nuovo stabilimento automobilistico a Foshan, trasformando questa città della provincia di Guangdong in una interessante location per le aziende tedesche.

 

Il complesso del Foshan German Service Centre è stato realizzato in prossimità di altri progetti dello studio gmp già completati: il Foshan Sports Park e il Foshan Poly Centre lungo il fiume Dongping nella regione del Pearl River Delta.
Il complesso ospita centri commerciali, ristoranti e appartamenti di lusso, un parcheggio sotterraneo, una stazione degli autobus e una della metropolitana.
Gli edifici sfalsati con facciate in granito bianco cinese creano un effetto caratteristico e costituiscono un nuovo landmark per Foshan, città che conta sette milioni di abitanti.

 

Viste della strade circostanti, dal lungofiume e dalle aree del vicino parco, la torre per uffici alta 240 metri e le due torri residenziali, alte 160 e 110 metri, costituiscono un complesso di edifici che dialogano tra loro ma che allo stesso tempo si differenziano nella facciata a seconda della funzione ospitata in ogni singolo edificio.
Fino al quarto piano, le torri sono collegate e caratterizzate da una struttura basamentale che ospita funzioni commerciali. Portici a tutta altezza contribuiscono alla creazione di un articolato spazio pubblico.


a cura di Federica Maietti


SCHEDA PROGETTO
German Service Centre


Localizzazione
Foshan, Cina
Concorso 2013 | Primo premio


Committente
Zongde Investment


Progettisti
Meinhard von Gerkan e Stephan Schütz


Project Manager
Ralf Sieber


Team di progetto
Sebastian Pohle, Yang Linlin, Anna Bulanda-Jansen, Matthias Fruntke, Huang Cheng, Elsa Tang, Zhou Bin, Thilo Zehme, Jan Deml, Xu Ji, Qin Wei, Chen Zhicong, Paulina Kucharska, Pedro Lopez


Partner
GDADRI, Guangdong Architecture & Design Research Institute


Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

 

Nell’immagine di apertura, vista a volo d’uccello del complesso German Service Centre a Foshan, Cina. © gmp

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico