Architettura verticale, completata la L-Tower di Daniel Libeskind a Toronto

Si è tenuta lo scorso 10 ottobre la cerimonia di celebrazione per il “topping out” dell’edificio progettato da Daniel Libeskind a Toronto in partnership con lo studio Page + Steele/IBA Architects.

 

La L-Tower, così denominata per la sua forma a “elle”, ha raggiunto l’altezza prevista di 58 piani, lo scheletro strutturale è completo mentre la facciata in acciaio e vetro è stata realizzata al 50% della superficie prevista.
L’edificio situato all’incrocio tra Yonge Street e The Esplanade, fa parte del progetto di riqualificazione del Sony Centre for the Performing Arts che include il restyling del teatro – completato nel 2010 – e la realizzazione della torre con l’antistante piazza pubblica di 5000 metri quadri.
L-Tower si pone come elemento di transizione tra i grattacieli del distretto finanziario e lo storico quartiere residenziale di St. Lawrence: la forma leggermente ricurva del prospetto nord apre la vista sul vicino Berczy Park mentre la facciata vetrata costellata di ampie terrazze consente alle 593 unità di godere del panorama sul lago Ontario e sull’intera downtown.

 

Libeskind ha affermato: “il mio obiettivo era di creare un edificio iconico all’interno del meraviglioso skyline di Toronto. L-Tower è modellata dalla luce e dall’atmosfera generale del luogo; assieme al Sony Center definisce un luogo dal volto nuovo ed eccitante, manifesto di un contesto urbano vibrante e rinnovato”.

 

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO

 

L-Tower

 

Luogo
Toronto

 

Committente
Castlepoint Realty Partners Limited

 

Progetto
Daniel Libeskind
Page + Steele/IBA Architects

 

Structural Engineer
Jablonsky, Ast and Partners

 

Mechanical/Electrical
Smith and Anderson

 

Landscape Architect
Claude Cormier Architetes Paysagistes

 

Contractor
Dominus Construction Group

 

Realizzazione
ultimazione lavori prevista per il 2013

 

Per ulteriori informazioni
www.daniel-libeskind.com

Nell’immagine di apertura, rendering del progetto L-Tower, vista notturna e diurna. © Spine 3D

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico