Architettura vernacolare e recupero esistente: convegno e mostra a Torino

Appuntamento il 18 gennaio a Torino, presso il Castello del Valentino, con l’inaugurazione della mostra “Sperimentare il patrimonio tradizionale. L’esperienza dell’Associazione Canova“, dedicata al recupero dei villaggi e dell’architettura vernacolare.

L’associazione Canova, fondata nel 2001 in seguito al recupero del borgo di Canova a poca distanza da Domodossola, si occupa del recupero di villaggi di montagna e di alta collina, luoghi marginali e spesso abbandonati.
L’associazione vuole sperimentare nuovi possibili equilibri insediativi tra uomo e ambiente e condividere l’esperienza sul recupero e la valorizzazione dell’architettura tradizionale in Ossola resa possibile dall’impegno dei membri locali e dalla collaborazione con università italiane, statunitensi e canadesi.

L’associazione Canova applica il metodo dell’educazione non formale al recupero del patrimonio esistente, un “learning by doing” applicato al villaggio laboratorio di Ghesc, piccolo insediamento completamente abbandonato da più di un secolo, i cui edifici per la maggior parte si trovano allo stato di rudere.

La mostra ospiterà il 19 gennaio un convegno sul tema del recupero dell’architettura vernacolare, ponendo a confronto alcune esperienze concrete di villaggi simili a Ghesc, quali Topolò e Dordolla, in provincia di Udine al confine con la Slovenia, Torri Superiore, un villaggio nell’entroterra ligure recuperato e rivitalizzato secondo principi di sostenibilità, Veglio, un borgo ossolano dove si progetta di sviluppare una nuova comunità attenta non solo agli edifici ma anche ai terreni circostanti.

SCHEDA EVENTO
Sperimentare il patrimonio tradizionale
L’esperienza dell’Associazione Canova

Ente Organizzatore
Associazione Canova

Luogo
Castello del Valentino | Politecnico di Torino
Sala delle Colonne

Inaugurazione
lunedì 18 gennaio | ore 17.30

Periodo mostra
18-23 gennaio 2016

Orari mostra
martedì – venerdì | 9.00-18.00
sabato 9.00-12.00

Convegno “Esperienze a confronto”
martedì 19 gennaio, ore 15 | Sala della Caccia

Per ulteriori informazioni
www.canovacanova.com
email: associazione@canovacanova.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico