Architettura ‘ultravioletta’: colore e design per la bottiglieria Harpf di Brunico

Lo storico negozio di vini e liquori Harpf di Brunico, fondato nel 1919, ritrova il proprio splendore nel luogo di origine tra i vicoli della città, grazie al progetto dello studio monovolume architecture + design.

 

Il restyling valorizza l’architettura dell‘edificio storico vincolato dalla soprintendenza e ne esalta i dettagli attraverso un stile vintage rispettoso della struttura esistente. Il fronte principale in stile gotico è stato modificato in minima parte semplicemente valorizzandolo con un progetto illuminotecnico che di sera, attraverso una lampada RGB a LED proietta una luce viola su tutta la facciata.

 

Il nuovo negozio è stato concepito in modo che dall’esterno si possano scorgere in secondo piano gli originali allestimenti interni e, sullo sfondo, la Glory-Box, la zona dove sono conservate le bottiglie di Champagne e spumanti.
L’area del negozio verso la strada principale si differenzia stilisticamente da quella rivolta verso il vicolo retrostante: mentre la prima – zona di vendita alimenti – è stata trasformata in una bottega vecchio stile su cui è stata affissa un‘insegna a forma di bottiglia viola, la seconda sul retro si ispira allo stile Rough Luxe in cui mobili di seconda mano sono stati accuratamente inseriti nell’ambientazione che sfrutta il contrasto con le pareti faccia a vista ripristinate.
Le due zone di vendita sono collegate da un settore denominato “Harpf and Friends“, un’area dove i clienti possono sostare per scoprire all’interno di una piccola biblioteca la storia dell‘azienda nata nel 1919.

 

Il viola, colore identificativo dell‘azienda, è il tono protagonista del progetto, percorre come motivo dominante tutto il negozio, si insinua tra i prodotti e l’arredo in maniera intelligente e divertente e ricorda costantemente di essere all’interno del mondo Harpf.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Bottglieria Harpf


Luogo
Brunico, Bolzano


Committente
Harpf


Progettisti
monovolume architecture + design


Collaboratori
Luca di Censo, Sergio Aguado Hernàndez


Strutture
Grie-Plan


Superficie
170 mq


Realizzazione
2013


Foto
Jürgen Eheim


Per ulteriori informazioni
www.monovolume.cc


Nell’immagine di apertura, dettaglio della Bottglieria Harpf dello studio monovolume architecture + design. Foto © Jürgen Eheim

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico