Architettura tra reale e virtuale, Glass Farm di MVRDV

La piazza del mercato della cittadina olandese di Schijndel ha subito gravi danneggiamenti durante la seconda guerra mondiale a cui sono seguiti numerosi rimaneggiamenti che hanno creato un vuoto inusuale e una piazza esageratemene grande rispetto alla scala di questo piccolo paese.
Lo studio MVRDV nella persona di Winy Maas sin dagli anni ’80 si è interessato al tema e dopo una serie di proposte largamente dibattute con la cittadinanza è giunto al progetto Glass Farm, una struttura interamente nuova che finalmente riempie il gap tra la chiesa, il municipio e la strada principale.

 

Una superficie di 1600 metri quadri in cui trovano spazio ristoranti, negozi e un centro benessere interamente racchiusi da una struttura vetrata che non ha nulla a che vedere con un banale edificio curtain wall: MVRDV e l’artista Frank van der Salm hanno fotografato tutte le fattorie rimaste nei dintorni di Schijndel e secondo un preciso patchwork hanno ricostruito l’immagine composita di una “fattoria tradizionale tipica”. L’immagine stampata sulla facciata di 1800 metri quadri è stata applicata con effetti più o meno traslucidi, in modo da avere maggiore trasparenza dove gli ambienti necessitavano luce, ed essere più opaca dove era richiesta maggiore riservatezza.

 

Di notte l’edificio, illuminato dall’interno, diventa un tributo dedicato alla cultura rurale, un  monumento volutamente fuori scala che con la sua altezza di 14 metri è 1,6 volte più grande di una normale fattoria. L’esperimento attuato da Winy Maas gioca con il tema della scala attraverso i dettagli oversize della fattoria – come porte e finestre – che fanno tornare gli adulti all’infanzia, nel ricordo nostalgico della percezione delle cose secondo una scala tipica dei bambini.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Glass Farm


Luogo
Schijndel, Olanda


Committente
Rembrand bv


Progettisti
MVRDV
Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries con Frans de Witte e Gijs Rikken


Consulenti
Strutture: Hooijen Konstruktiebureau
Installazioni: IOC Ridderkerk
Facciata:  Brakel Atmos
Vetrate: AGC


Realizzazione
2012


Per ulteriori informazioni
www.mvrdv.nl


Nell’immagine di apertura, vista dei Glass Farm. © MVRDV

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico