Architettura tra innovazione e tradizione, il Kantana Film Institute di Bangkok Project Studio

Il Kantana Film and Animation Institute a Nakhon Pathom, Thailandia, di Bangkok Project Studio, è una scuola di cinema e animazione dedicata al maestro thailandese Pradit Kaljareuk. Situato nel Kantana Movie Town, nella provincia di Kakhonprathom, l’edificio si integra perfettamente con l’ambiente naturale che la circonda.

 

Due “corridoi” aperti, lungo l’asse nord-sud e l’asse est-ovest, dividono l’edificio in quattro blocchi con funzioni diverse. Uno spazio verde interno è utilizzato come spazio di meditazione. Tutte le aree principali dell’edificio (ufficio amministrativo, sala conferenze, laboratorio, biblioteca e mensa) sono collegate a questo spazio verde e collocate lungo un percorso interno a cielo aperto lastricato in pietra grigia.

 

Il Film and Animation Institute è stato costruito con più di 600.000 mattoni realizzati a mano nell’ultimo villaggio della Thailandia in cui questa sopravvive questa tradizione costruttiva. I blocchi hanno una dimensione doppia rispetto ai normali mattoni e grazie alle loro cavità trasferiscono meno calore all’interno dell’edificio. I disoccupati locali hanno ricevuto una specifica formazione per realizzare l’edificio, articolato in diversi giardini interni e “isole” di interazione, contribuendo al contempo ad aumentare l’occupazione e a conferire un’importante connotazione sociale al progetto.

 

Il Kantana Film and Animation Institute è il vincitore del Wienerberger Brick Award 2014, la cui cerimonia si è tenuta lo scorso 8 maggio. Il progetto è vincitore anche nella categoria Special Solution.

 

Secondo il parere dell’architetto Wang Shu, membro della giuria e vincitore del Pritzker Prize 2012, “l’edificio, nella sua semplicità, è di grande bellezza. Nell’utilizzo ‘spaziale’ del muro di mattoni, in cui gli elementi sono stratificati con l’abilità tipica della tradizione costruttiva locale, è possibile riconoscere il rapporto con i templi tradizionali. L’edificio si fonde con gli alberi e con paesaggio verde circostante, attribuendo agli spazi una connotazione intima pur mantenendone la funzionalità”.


a cura di Federica Maietti


SCHEDA PROGETTO
Kantana Film and Animation Institute


Localizzazione
Nakhon Pathom, Thailandia


Committente
Kantana Edutainment (International) Co., Ltd.


Progettisti
Bangkok Project Company Limited


Project Team
Boonserm Premthada, Ittidej Lirapirom, Piyasak Mookmaenmuan


Superficie
2.000 mq


Realizzazione
2011


Foto
Pirak Anurakyawachon

 

Nell’immagine di apertura, vista di uno dei percorsi interni al Kantana Film and Animation Institute. Foto © Pirak Anurakyawachon

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico